Mondo, 16 febbraio 2021

"Ha nascosto il numero di morti di Covid-19", governatore di New York nella bufera

Il governatore dello Stato di New York Andrew Cuomo (nella foto) è finito nella bufera dopo essere stato accusato di aver dissimulato il vero numero di morti di Covid-19. Diversi esponenti repubblicani e democratici chiedono ora un'indagine o un impeachment per il governatore democratico. Le richieste fanno seguito alle rivelazioni di una delle più strette collaboratrici di Cuomo, secondo la quale l'amministrazione avrebbe nascosto i veri numeri delle morti per Covid nelle case di cura.

L'ex governatore George Pataki ha definito lo scandalo "una delle cose peggiori che ho visto nel governo di New York". In un'intervista alla radio AM 570 WMCA, Pataki ha descritto le politiche e le azioni della casa di riposo di Cuomo come "inumane", "riprovevoli", "scandalose", "spregevoli" e "oltre il limite". Ha chiesto un'indagine penale da parte del dipartimento di giustizia di Biden, del procuratore generale Letitia James, e un'indagine indipendente da parte della legislatura statale.

"Questa è una delle cose peggiori che ho visto nel governo dello Stato di New York, e la seguo da molto tempo", ha
detto Pataki riguardo all'insabbiamento delle morti nelle case di cura.
Come rivela l'emittente Fox c'è un crescente sostegno tra i colleghi democratici che controllano l'Assemblea e il Senato dello Stato per togliere a Cuomo i poteri che gli hanno concesso l'anno scorso per rispondere rapidamente all'epidemia di COVID-19 che è seguita, poteri che scadono il 30 aprile.

Pataki ha detto che la squadra di Cuomo e il suo dipartimento della salute hanno iniziato a mostrare chiarezza sulle morti nelle case di cura solo dopo che il procuratore generale dello stato Letitia James ha rilasciato un rapporto che ha rivelato che avevano ingannato il pubblico sottovalutando le morti da coronavirus tra i residenti delle case di cura del 50 per cento - tutto mentre escludeva quelli che sono morti dopo essere stati trasportati in ospedale.

Un giudice dello Stato ha anche recentemente ordinato a Cuomo di pubblicare dati più completi sulle morti nelle case di cura dopo aver dichiarato che la sua amministrazione aveva illegalmente trattenuto queste informazioni per mesi. Il gruppo di vigilanza ha presentato una richiesta legale per ottenere le cifre reali.

Guarda anche 

La Svizzera fra i (pochi) paesi con cui gli Stati Uniti vogliono negoziare

Secondo Karin Keller-Sutter, la Svizzera fa parte del gruppo di 15 Paesi con cui gli Stati Uniti vogliono trovare una rapida soluzione alla questione dei dazi doganali. G...
26.04.2025
Svizzera

La Svizzera potrebbe investire 150 miliardi negli Stati Uniti per ridurre i dazi doganali

La Confederazione e il mondo dell'economia starebbero preparando un pacchetto di investimenti da 150 miliardi di franchi negli Stati Uniti. L'obiettivo è...
15.04.2025
Svizzera

Karin Keller-Sutter avrebbe influenzato la decisione di Trump di mettere in pausa i dazi doganali

Una telefonata della Consigliera federale Karin Keller-Sutter sarebbe all'origine della decisione del presidente americano Donald Trump di sospendere i dazi doganali ...
11.04.2025
Svizzera

Trump annuncia una pausa sui dazi per 75 paesi, ma li alza ancora per la Cina

Mercoledì il presidente americano Donald Trump ha annunciato che avrebbe ulteriormente aumentato i dazi doganali sui prodotti provenienti dalla Cina, ma che avrebb...
10.04.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto