Ticino, 10 febbraio 2021

Il Governo incontra una delegazione della Cellula sanitaria cantonale

Il Consiglio di Stato ha incontrato oggi una delegazione della Cellula sanitaria cantonale, per un aggiornamento reciproco sulla situazione epidemiologica in Ticino, sulla campagna di vaccinazione e sulle misure per contenere la diffusione del coronavirus nel nostro Cantone.


Il Consiglio di Stato ha preso atto dell’evoluzione favorevole del quadro epidemiologico nel nostro Cantone: il numero di contagi si è stabilizzato a livelli bassi e questo ha ridotto sensibilmente la pressione sul nostro sistema ospedaliero. Le persone ricoverate in Ticino per coronavirus sono ora meno di 100, e anche l’occupazione dei reparti di cure intense si attesta su livelli che non destano preoccupazione.

Il Governo ha espresso nuovamente la propria convinzione che questi risultati siano merito delle
misure in vigore e del comportamento esemplare tenuto dalla popolazione ticinese, che – nonostante la comprensibile stanchezza – continua a mostrare un elevato rispetto delle regole e delle raccomandazioni di comportamento emanate dalle autorità cantonali e federali.

Per quanto riguarda la campagna di vaccinazione, il programma prosegue tenendo conto delle dosi fin qui ricevute dall’Ufficio federale della sanità pubblica. Finora sono circa 30 mila le dosi somministrate nel nostro Cantone. La scarsità di dosi di vaccino a disposizione continua in ogni caso ad influenzare la velocità della campagna vaccinale. Una comunicazione di dettaglio sui prossimi passi e sulla pianificazione a corto e medio termine è prevista nelle prossime due settimane.

Guarda anche 

"Asilanti problematici a Balerna, come intende agire il Municipio di Chiasso?"

*Interrogazione Gruppo Lega-UDC e Indipendenti Chiasso (primo firmatario: Elena Merlini) Lodevole Municipio, Nei giorni scorsi è emerso dai media che la SEM ...
20.12.2025
Ticino

Progetto Tram-Treno. Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare.

LEGA DEI TICINESI - Oggi, in Gran Consiglio, qualcuno ha finalmente smesso di nascondersi dietro pretesti e manovre tattiche. Con 75 voti favorevoli e uno solo contrario,...
19.12.2025
Ticino

Stime immobiliari e tassa sulla casa, si rimanda il voto per paura del popolo?

TICINO - L’iniziativa popolare per la neutralizzazione dell’aumento dei valori di stima non è una novità dell’ultima ora. È stat...
18.12.2025
Ticino

"Richiedenti l'asilo problematici a Balerna, cosa intende fare il Consiglio di Stato?"

Dopo che è stato rivelato il progetto di separare i richiedenti l'asilo problematici in due centri federali, fra cui quello di Balerna, dieci granconsiglieri d...
18.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto