Svizzera, 04 febbraio 2021

In Ticino aumentano le naturalizzazioni, nonostante il Covid-19

La pandemia non ha intaccato l’iter delle naturalizzazioni. Al contrario, nel 2020 in Ticino le acquisizioni della nazionalità svizzera sono addirittura aumentate rispetto agli anni precedenti.

Nel nostro Cantone i cittadini stranieri ad aver ottenuto il passaporto rossocrociato - in base ai dati forniti oggi dalla SEM – sono stati 1584, mentre nel 2019 erano stati “solamente” 1485. Nel 2018 invece le naturalizzazioni erano state 1482.

Ad aver acquisito la nazionalità elvetica l’anno scorso sono stati in gran
parte cittadini italiani (900 persone), davanti ai portoghesi (115), ai kosovari (64) e ai serbi (58).

Sono stati naturalizzati in Ticino anche 16 iracheni, 12 brasiliani, 8 somali, 8 mongoli e 7 domenicani. Hanno ottenuto il passaporto svizzero pure 2 neozelandesi, un kazako e un cittadino del Madagascar.

Da notare che l’aumento delle naturalizzazioni in Ticino va in controtendenza rispetto al resto della Svizzera. A livello nazionale si è infatti registrato un calo, dalle 40277 del 2019 alle 34062 dell’anno scorso.

Guarda anche 

Quadri: "Hanno tirato fuori dal sarcofago pure il Gatto Arturo"

Il Consigliere nazionale leghista sull'operazione nostalgia della RSI: "Per combattere la riduzione del canone, quindi per NON lasciare qualche soldo in pi&ug...
08.02.2026
Ticino

Luca Frasa, Municipale di Quinto: «Il vero rischio non è investire, ma non farlo»

«La periferia non è una condizione geografica, ma una conseguenza delle scelte — o delle non scelte». È da questa constatazione che Luc...
14.02.2026
Ticino

«Anche se la sinistra sostiene il contrario, la violenza domestica è soprattutto un problema legato all’immigrazione»

Il messaggio pubblicato dall’UDC Ticino sui social non lascia spazio a interpretazioni e riporta al centro un tema che molti preferiscono evitare. Secondo il par...
11.02.2026
Svizzera

Il Movimento Papageno replica a Petralli: «Il diritto federale ha già abbassato i contributi. Chiedere di alzarli è fuori tempo».

Con un’interrogazione al Consiglio di Stato, la granconsigliera dei Verdi Giulia Petralli chiede di aumentare il limite massimo di 700 franchi mensili per figlio...
13.02.2026
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto