Svizzera, 29 gennaio 2021

Già condannato due volte a 19 anni, senza permesso di soggiorno e con 20'000 franchi di debiti, potrà rimanere in Svizzera

In una sentenza resa pubblica mercoledì, il Tribunale federale (TF) ha accolto il ricorso di un giovane russo che contestava la sua espulsione dalla Svizzera decisa dal Servizio della popolazione del canton Vaud, che aveva deciso di non rilasciargli il permesso di soggiorno a causa dei suoi trascorsi con la giustizia e i debiti accumulati. Il giovane, oggi 25enne, ha trascorso la sua adolescenza in Svizzera, dove è arrivato con sua madre nel 2002.

In seguito il giovane ha cominciato degli studi di informatica, senza portarli a termine. Scaduto il suo permesso di soggiorno per studi, ha continuato a risiedere illegalmente in Svizzera dal 30 settembre 2015 al 27 aprile 2018, giorno in cui le autorità vodesi gli permisero provvisoriamente di esercitare un'attività lucrativa fino a quando il TF si sarebbe espresso sul suo ricorso.

Il TF nella sentenza riferisce che questo è un "caso limite" in termini di diritto al rispetto della vita privata e familiare ai sensi dell'articolo 8 della Convenzione europea dei diritti dell'uomo. La questione della proporzionalità del rifiuto del permesso di soggiorno deve essere decisa alla luce di tutte le circostanze del caso. In particolare, si deve tener conto della gravità del comportamento scorretto commesso dallo straniero, del suo grado di integrazione, della durata del suo soggiorno in Svizzera e delle conseguenze dell'allontanamento.
/>
Da una parte i giudici federali riconoscono il fatto che il giovane non ha completato gli studi, aveva accumulato un totale di 18'345 franchi in procedimenti giudiziari e fosse stato condannato due volte a pene leggere.

D'altra parte, il TF nota che questi elementi sfavorevoli sono compensati da altri fattori. Così, "senza volerli minimizzare", i reati per i quali è stato condannato non sono molto gravi (pene pecuniarie e multe per violazioni della legge sulla circolazione stradale e uso di cannabis) e sono stati commessi quando questo giovane aveva tra i 17 e i 19 anni. Aveva risieduto legalmente in Svizzera per più di dieci anni e vi aveva completato gli studi obbligatori. Inoltre, all'età di 15 anni si ritrovò solo, affidato a un curatore in seguito all'arresto di sua madre in Russia.

Dopo le sue due condanne, ha mantenuto un basso profilo. La Corte federale gli raccomanda di continuare su questa strada e di non commettere nuovi reati in futuro e che, se lo facesse, sarebbe passibile di misure di espulsione. Dovrà inoltre migliorare la sua situazione finanziaria, che sarà presa in considerazione al momento del rinnovo del suo permesso di soggiorno. La sentenza del Tribunale cantonale vodese è quindi annullata e il caso è rinviato al Servizio della popolazione, affinché rilasci all'interessato un permesso di soggiorno.

Guarda anche 

A Arbedo-Castione falsificate 48 schede di voto

Sono in tutto 48 le schede falsificate che hanno portato ad annullare le elezioni a Arbedo-Castione la scorsa domenica. Di queste, 26 erano schede di voto per il Municipi...
19.04.2024
Ticino

L'esercito serve vino italiano e un deputato si arrabbia

Lo scorso 30 marzo l'esercito ha organizzato la Festa dei genitori sulla piazza d'armi di Thun, un evento aperto alla popolazione e in cui veniva anche servito de...
19.04.2024
Svizzera

La RSI accusata di fare “sensazionalismo anti-scientifico” in un documentario su Napoli

Non è piaciuto oltreconfine un documentario trasmesso a inizio aprile dalla RSI in cui si mostra Napoli sepolta sotto 30 centimetri di cenere dopo un'eruzione ...
19.04.2024
Ticino

"Il Ministero pubblico conferma: non esiste alcun 'caso Gobbi'"

Il comunicato stampa del Ministero pubblico in cui si annuncia che un ufficiale della Polizia risulta indagato è la dimostrazione che il caso Gobbi non sussiste ed...
19.04.2024
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto