Sport, 28 gennaio 2021

Schlegel-Zurkichen e il curioso record del Lugano

L’ex portiere del Berna è l’estremo difensore che ha conquistato più shutout in stagione e insieme all’ex Ambrì permette ai bianconeri di essere la squadra con più sfide concluse senza incassare reti

LUGANO – Dopo le ultime 2 vittorie conquistate tra domenica e martedì, sempre in casa e contro Lakers e Berna, il Lugano è tornato a poter guardare con un po’ di più fiducia alle prime 6 posizioni della classifica di LNA: il Bienne, sesto, è distante soli 3 punti, ma con 2 partite disputate in più. Così come il Davos che, quinto, ha sì 47 punti, (5 in più dei bianconeri) ma anche 3 sfide disputate in più. Attenzione però al Ginevra che con 26 match giocati (2 in meno dei ragazzi di Pelletier) ha incamerato 44 punti (+2 su Arcobello e compagni).
 
Dando un’occhiata alle statistiche della Lega, si nota come il Lugano sia l’unica squadra delle prime 8, esattamente come il Friborgo, ad avere una differenza reti negativa: 74 quelle realizzate da Fazzini e compagni, 75 quelle incassate. Decisamente troppe dopo 28 match, ma c’è un dato che rende tutto ancora più strano. I bianconeri sono la squadra ad avere inanellato più shutout di tutta la Lega, ben 6, con Schlegel a comandare questa particolare classifica con 5 sfide chiuse
senza subire reti.
 
26 i match disputati dall’ex portiere del Berna, 14 le vittorie incassate e ovviamente 12 le sconfitte (1 oltre il 60’) e ben 5 shutout. Una media praticamente del 20%: un dato statistico elevatissimo e che fotografa quanto di buono abbia fatto lo stesso Schlegel in stagione, soprattutto fino a Natale.
 
Da par suo Zurkirchen in stagione è sceso in pista soltanto 2 volte, a causa dei tanti problemi avuti, ma la sfida vinta contro i Lakers domenica è stata marchiata dalla sua strepitosa prestazione che gli è valso il primo shutout stagionale.
 
Soltanto il Losanna (2 shutout per Stephan e 1 per Boltshauser), il Davos (1 con Aeschlimann e 1 con Mayer) e lo Zugo (1 con Genoni e 1 con Hollenstein) possono vantare almeno 2 portieri con uno shutout all’attivo.
 
Da segnalare che il Lugano è anche la squadra ad aver schierato più portieri nella propria gabbia in stagione: ben 4. Oltre ai già citati Schlegel e Zurkirchen, hanno fatto il loro esordio in maglia bianconera anche Davide Fadani e Thibault Fatton.

Guarda anche 

"Oltre all’UDC, sono ricomparse ringalluzzite le autoreferenziali associazioni sedicenti tutrici di ambiente, territorio, traffico, paesaggio e quant’altro."

ZALI - "Premetto che non sono più il più indicato esegeta del pensiero democentrista, essendo semmai, infatti, notoriamente una sorta di parassita d...
22.12.2025
Ticino

Il Mattino della Domenica in difesa del Tram-Treno e contro l'UDC: operazione boomerang. Impallinati sulla prima pagina Bühler e Morisoli.

MATTINO/UDC - Sul Tram-Treno, l’Udc ticinese ha provato a “attaccarsi al tram” chiedendo di sottoporre il credito cantonale aggiuntivo al referendum ...
21.12.2025
Ticino

Progetto Tram-Treno. Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare.

LEGA DEI TICINESI - Oggi, in Gran Consiglio, qualcuno ha finalmente smesso di nascondersi dietro pretesti e manovre tattiche. Con 75 voti favorevoli e uno solo contrario,...
19.12.2025
Ticino

Al Lugano manca lo scatto da big. E meno male che c’è Saipi…

LOSANNA – Uno 0-0 scialbo per il Lugano, che deve anche ringraziare Saipi, autore di almeno un paio di interventi decisivi e determinanti che hanno tenuto a galla i...
08.12.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto