Mondo, 13 gennaio 2021

La password dimenticata che vale 200 milioni di franchi in Bitcoin

Il valore del Bitcoin ha preso il volo nelle scorse settimane raggiungendo il massimo storico di 40'000 dollari giovedì 7 gennaio. Per coloro che non hanno più accesso ai loro portafogli virtuali contenenti le loro criptovalute significa talvolta non avere più accesso a fondi che possono valere milioni.

Secondo la società di dati crittografici Chainalysis, circa il 20 per cento dei 18,5 milioni di Bitcoin esistenti - per un valore totale di 140 miliardi di dollari - sono in portafogli bloccati, ha riferito il New York Times martedì 12 gennaio.

Wallet Recovery Services, un'azienda che aiuta a recuperare le chiavi digitali smarrite, ha detto al quotidiano statunitense che riceve 70 richieste al giorno da utenti che cercano di accedere ai loro portafogli digitali - una cifra tre volte superiore a quella di un mese fa.

In un'intervista al Times, Stefan
Thomas, un programmatore tedesco che vive a San Francisco, ha dichiarato che i suoi tentativi di ricordare la sua password continuano a fallire, lasciandogli solo due possibilità di trovare la sua password prima di essere bloccato definitivamente. I suoi 7'002 bitcoin valgono circa 220 milioni di dollari a partire da questa settimana.

La password dovrebbe permettergli di sbloccare una IronKey, un piccolo hard disk contenente le chiavi private di un portafoglio digitale che contiene i suoi Bitcoin. Thomas non ha nessun altro modo per accedere al suo portafogli virtuale che non ricordarsi la password, questo perchè una delle particolarità del bitcoin è che può essere conservato in applicazioni a cui nessuno ha accesso se non chi possiede la password. Per questo il programmatore tedesco può solo sperare nella sua memoria. Altrimenti addio milioni.


Guarda anche 

Attentato contro Trump, si dimette la direttrice del Secret Service

La direttrice del Secret Service, sotto accusa dopo l'attentato contro Donald Trump il 13 luglio, si è dimessa martedì, il giorno dopo una tesa audizion...
24.07.2024
Mondo

Sarà Kamala Harris la (probabile) sfidante di Donald Trump

Sarà con tutta probabilità Kamala Harris a essere la candidata del partito democratico alle presidenziali americane del 2024, dopo il ritiro di Joe Biden. L...
23.07.2024
Mondo

Biden molla la presa: si ritira dalla corsa alla Casa Bianca

WASHINGTON (USA) – Tramite un messaggio sul suo account ‘X’, il presidente americano, Joe Biden, ha annunciato il suo ritiro dalla corsa alla Casa Bianc...
21.07.2024
Mondo

Trump alla convention repubblicana a Milwaukee con l'orecchio fasciato: ufficiale la sua candidatura

Donald Trump è riapparso in pubblico per la prima volta lunedì sera dall'attentato di sabato in Pennsylvania. Il candidato alla presidenza del partito r...
17.07.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto