Svizzera, 11 gennaio 2021

"Atteso un aumento significativo delle domande d'asilo"

Il numero di domande d'asilo in Svizzera lo scorso anno è stato nettamente inferiore alle aspettative. La Segreteria di Stato per le migrazioni (SEM) prevede tuttavia un nuovo aumento a medio termine a causa della pandemia.

L'anno scorso sono state presentate in Svizzera circa 11'000 domande d'asilo, riporta il segretario di Stato per la migrazione Mario Gattiker in un'intervista pubblicata lunedì sul "Blick". All'inizio dello scorso anno, il SEM prevedeva da 15'000 a 16'000 domande.

Grazie a queste cifre inferiori, il SEM ha risparmiato circa 160 milioni di franchi nel settore dell'asilo rispetto al budget 2020.

È probabile tuttavia che in futuro il numero delle domande d'asilo torni a salire a causa della
pandemia di Coronavirus. Secondo Gattiker, possiamo aspettarci "un aumento significativo" del numero di richiedenti asilo in Europa a medio termine.

L'economia di molte regioni è stata indebolita dalla pandemia e a causa delle tensioni politiche interne che ne derivano, è probabile che ci sarà un aumento dell'emigrazione, che spingerà verso l'alto le cifre relative all'asilo, ha detto.

Il SEM non è il solo a fare questa valutazione, dice. Molte organizzazioni internazionali che lavorano nel campo dell'asilo si aspettano un aumento del personale dopo la fine della pandemia. È difficile stimare la portata di questo fenomeno oggi. La Svizzera deve essere ben preparata per questo", avverte Mario Gattiker.

Guarda anche 

Il Consiglio federale fallisce il suo obiettivo di integrare i rifugiati ucraini, nemmeno la metà ha un lavoro

A quasi quattro anni dall'inizio del conflitto in Ucraina, e quindi dell'afflusso di richiedenti l'asilo ucraini, l'integrazione delle persone provenienti...
20.01.2026
Svizzera

“Declino della Svizzera”

SVIZZERA - Durante il tradizionale convegno dei vertici dell’SVP a Bad Horn, oltre cento rappresentanti provenienti da tutti i Cantoni hanno discusso per du...
18.01.2026
Svizzera

Forte aumento di richiedenti l'asilo ucraini nel 2025, non sono mai stati così tanti

Il numero di rifugiati ucraini in Svizzera non è mai stato così alto. Attualmente, secondo la Segreteria di Stato per la migrazione (SEM), 71'754 person...
11.01.2026
Svizzera

La Confederazione spende già circa 4 miliardi di franchi all’anno per gli asilanti. E ora ribalterà circa un miliardo ai Cantoni

BERNA - La Confederazione spende già circa 4 miliardi di franchi all’anno per il caos asilo. Una cifra enorme, alla quale va ancora aggiunta la fattura ch...
31.12.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto