Svizzera, 11 gennaio 2021

"Atteso un aumento significativo delle domande d'asilo"

Il numero di domande d'asilo in Svizzera lo scorso anno è stato nettamente inferiore alle aspettative. La Segreteria di Stato per le migrazioni (SEM) prevede tuttavia un nuovo aumento a medio termine a causa della pandemia.

L'anno scorso sono state presentate in Svizzera circa 11'000 domande d'asilo, riporta il segretario di Stato per la migrazione Mario Gattiker in un'intervista pubblicata lunedì sul "Blick". All'inizio dello scorso anno, il SEM prevedeva da 15'000 a 16'000 domande.

Grazie a queste cifre inferiori, il SEM ha risparmiato circa 160 milioni di franchi nel settore dell'asilo rispetto al budget 2020.

È probabile tuttavia che in futuro il numero delle domande d'asilo torni a salire a causa della pandemia di Coronavirus. Secondo Gattiker, possiamo aspettarci "un aumento significativo" del numero di richiedenti asilo in Europa a medio termine.

L'economia di molte regioni è stata indebolita dalla pandemia e a causa delle tensioni politiche interne che ne derivano, è probabile che ci sarà un aumento dell'emigrazione, che spingerà verso l'alto le cifre relative all'asilo, ha detto.

Il SEM non è il solo a fare questa valutazione, dice. Molte organizzazioni internazionali che lavorano nel campo dell'asilo si aspettano un aumento del personale dopo la fine della pandemia. È difficile stimare la portata di questo fenomeno oggi. La Svizzera deve essere ben preparata per questo", avverte Mario Gattiker.

Guarda anche 

La crisi afghana si fa già sentire, aumento del 60% delle domande d'asilo in agosto

Nel mese di agosto, la Segreteria di Stato per la Migrazione (SEM) ha registrato 1556 domande di asilo. Il maggior numero di domande, 330, proveniva dall'Afghanistan ...
16.09.2021
Svizzera

Agenti di sicurezza aggrediti in centro per richiedenti l'asilo, condannati 9 ospiti

Nove ospiti del centro federale per richiedenti l'asilo di Gouglera, nel canton Friborgo, sono stati condannati per aver mincciato e aggredito degli agenti di sicurez...
07.07.2021
Svizzera

Richiedente l'asilo sgozza un uomo a Losanna: “Soffre di stress per la guerra nel suo paese”

Un 42enne cittadino somalo è stato condannato oggi a Losanna a 12 anni di prigione, per aver sgozzato un amico fuori da un locale notturno nel 2017. Il minister...
03.07.2021
Svizzera

"La Svizzera è pronta a un'eventuale ondata di domande di asilo?"

Ci dirigiamo verso una nuova ondata di "caos asilo"? È ciò che teme il Consigliere nazionale Lorenzo Quadri, che oggi ha interpellato il Consiglio...
17.06.2021
Svizzera