Sport, 07 gennaio 2021

«Federer? Difficile che vinca ancora»

La leggenda del tennis croato, Nikola Pilic, ha pochi dubbi sul futuro del renano

ZAGABRIA (Croazia) – Ancora una volta, così come accaduto praticamente per tutto il 2020, ci avviciniamo a un nuovo torneo Slam senza uno dei tre big assoluti del mondo del tennis. E ancora una volta è stato Roger Federer a dover alzare bandiera bianca. A 39 anni, e dopo due operazioni alle ginocchia subite lo scorso anno, il renano è il più “anziano” al cospetto di Rafael Nadal (34) e Novak Djokovic (33) e, dopo aver vinto praticamente tutto – quanto manca quell’oro olimpico nel singolare – potrebbe essere il primo a ritirarsi.
 
Il duo forfait per Melbourne ha rattristato tutti, ma un po’ tutti sappiamo, e speriamo, che se Federer crederà di poter ancora vincere, allora continuerà a giocare.
 
/> Non è della stessa idea Nikola Pilic, leggenda del tennis croato che ha voluto dire la sua ai microfoni del serbo “Blic”: “Non riesco a immaginare Federer in grado di poter vincere uno o due tornei dello Slam. Non dico che non può farlo, ma sarà difficile. Entrambi i suoi veri rivali sono più giovani e poi ci sono Zverev, Thiem e Medvedev. Per quanto mi riguarda, i top ormai sono 2: Nadal e Djokovic”.
 
Infine l’81enne strizza l’occhio a Djokovic, mettendo in dubbio quanto detto da sempre dai media: “Non capisco perché il numero 1 al mondo da diverse settimane, capace di restare in vetta alla classifica Atp per così tanto tempo venga sottovalutato perché ha meno Slam di Nadal e Federer”.

Guarda anche 

Pallata devastante al volto: si rialza e vince lo stesso

LONDRA (Gbr) – Terminato il Roland Garros con una finale epica che resterà nella storia, il calendario Atp sposta il suo mirino sull’erba e, in attesa ...
19.06.2025
Sport

Dal tennis all’amore: è lei la nuova fiamma di Sinner?

LUGANO – Negli ultimi mesi si è parlato molto di Jannik Sinner. Prima per il caso doping che lo ha riguardato, poi per la vittoria agli Australian Open, poi ...
15.06.2025
Sport

Sinner-Alcaraz: una finale epica anche nei numeri

PARIGI (Francia) – Quei 3 Championship Points consecutivi sbagliati sul 5-3 e 0-40 nel quarto set Jannik Sinner se li ricorderà a lungo, e infatti l’it...
09.06.2025
Sport

Nole nel club dei 100, con Roger e Nadal

PARIGI (Francia) – Quota 100, Novak Djokovic, l’aveva raggiunta già qualche giorno fa, vincendo a Ginevra il suo 100° titolo in carriera. Quel nume...
03.06.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto