Sport, 05 gennaio 2021
Tra regular season e playoff: la corsa al titolo diventa un percorso ad ostacoli
Sono state definite ieri le regole per terminare in qualche modo la stagione: mai come quest’anno la stagione regolare può diventare determinante
Nella giornata di ieri l’assemblea dei club di National League e di Swiss League ha definito gli scenari da adottare in caso ci fosse l’impossibilità di portare a termine la stagione 2020/21 di hockey. Col Covid ancora, e purtroppo, ben presente, questa volta le società e le Leghe non hanno voluto farsi trovare impreparati.
Come si immaginava già prima di ieri, per definire la classifica finale, in caso di stop dei campionati, sarà fondamentale la media punti in relazione alle partite disputate: diverrebbe questo il fattore determinante per l’assegnazione del titolo, sempre che tutte le formazioni partecipanti ai due campionati abbiano disputato almeno il 75% delle sfide in programma (39/52 in LNA e 35/46 in LNB). Ovviamente in caso di parità avrebbe la meglio chi ha disputato

più match e poi chi ha giocato di più in trasferta.
Ma ciò che balza più all’occhio è quanto questa volta possa essere importante vincere la Regular Season. Infatti, se si dovesse arrivare alla sospensione della stagione durante i playoff, ecco che verrà incoronato campione la prima classificata, a condizione che sia ancora in corsa nella post season.
Insomma, bisognerà fare di necessità virtù, ma è evidente che quelle squadre che stanno disputando un’ottima regular season, magari anche perché meno toccate dal covid, dalle quarantene e dai rinvii (riuscendo così a non perdere troppo il ritmo partita e la condizione fisica) possono davvero essere considerate fin da ora leggermente favorite sulle altre.