Mondo, 26 dicembre 2020

Esplosione nel centro di Nashville, diversi feriti e ingenti danni

Un camper è esploso venerdì mattina, il giorno di Natale, nel centro di Nashville, capitale dello Stato americano del Tennessee alla fine di un inquietante conto alla rovescia trasmesso attraverso degli altoparlanti. Un "atto deliberato" secondo la polizia che ha causato diversi feriti e danni spettacolari.

L'esplosione ha avuto luogo alle 6:30 del mattino (13:30 in Svizzera), causando gravi danni alle facciate degli edifici circostanti. Le finestre di molti appartamenti, negozi e uffici sono state spazzate via mentre detriti - vetro, rami di alberi, mattoni – sono state disseminati sull'intera via e alcuni veicoli vicini sono rimasti distrutti.

Secondo i vigili del fuoco, almeno tre persone sono state portate in ospedale con ferite lievi. "Crediamo che sia stato un atto deliberato", ha detto il portavoce del Dipartimento di Polizia di Nashville, Don Aaron ai media. Il quartiere è stato isolato dalle forze dell'ordine. L'FBI e l'Agenzia federale per le armi e gli esplosivi hanno preso il comando dell'indagine.

Una pattuglia
della polizia, che era stata chiamata poco prima delle 6 del mattino per degli spari, ha notato il camper parcheggiato davanti a un edificio dell'azienda AT&T.

Gli agenti "hanno sentito una registrazione su nastro" proveniente dall'interno del veicolo che avvertiva che una bomba sarebbe esplosa 15 minuti dopo, ha detto il capo della polizia John Drake a mezzogiorno.

"Evacuate subito, c'è una bomba. Una bomba è in questo veicolo e sta per esplodere", ha detto una voce femminile nel messaggio dell'altoparlante prima di iniziare il conto alla rovescia, hanno raccontato dei testimoni al giornale locale "Tennessean".

Questo lasso di tempo ha permesso alla polizia di andare porta a porta e allertare i residenti degli edifici circostanti di lasciare i loro appartamenti. Ciò ha quasi sicuramente evitato un bilancio peggiore, bilancio che potrebbe però aggravarsi ancora dal momento che le forze dell'ordine hanno riferito di aver trovato "resti umani" fra i detriti causati dall'esplosione.

Guarda anche 

Costrette a togliere il velo dopo l’arresto, musulmane risarcite

La città di New York ha accettato di pagare 17,5 milioni di dollari per risolvere una causa intentata da due donne musulmane che sostenevano che la polizia aveva v...
09.04.2024
Mondo

Negli USA una rara eclisse attirerà milioni di visitatori

Lunedì in Nord America milioni di curiosi potranno osservare un'eclissi totale, un fenomeno raro che attirerà numerosi turisti lungo una diagonale che a...
06.04.2024
Mondo

USA, almeno 6 morti nel crollo di un ponte colpito da una nave

Il Francis Scott Key Bridge di Baltimora, sulla costa orientale degli Stati Uniti, è crollato martedì mattina presto dopo essere stato colpito da una nave c...
27.03.2024
Mondo

USA: Donald Trump stravince nel "Super Tuesday", nomination praticamente assicurata

Donald Trump ha vinto martedì la maggior parte dei 15 stati in cui si votava nella grande giornata elettorale del “Super Tuesday”, confermando la sua m...
06.03.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto