Ticino, 24 dicembre 2020

Neve a Natale? No, dopo

Chi voleva un bianco Natal dovrà accontentarsi di un bianco... 27 gennaio, con alcuni giorni poi di nevicate.

MeteoSvizzera ha infatti diramato un'allerta di grado (possibile) 3 per nevicate su tutto il Ticino dalle 18 del 27 dicembre sino alle 12 del 29 dicembre. Si prevedono sopra i 200 m dai 10 ai 20 cm, sopra i 600 m dai 20 ai 60 cm, con il limite delle nevicate situato tra 200 e 500 m.

Domani, giorno di Natale, MeteoSvizzera prevede "nuvolosità spesso estesa con qualche schiarita. Generalmente asciutto con forte favonio fino in pianura. A ridosso della catena principale delle Alpi e in Engadina alcune deboli nevicate portate da nord. A basse quote temperatura minima compresa tra 2 e 6 gradi, massima fino a 11, in Alta Engadina -2. Forte vento da nord a tutte le quote. A 2000 metri temperatura in rapido calo a -8 gradi. Venti tempestosi da nord e molto freddo: sopra i 2000 metri temperatura percepita attorno a -25 gradi. A ridosso della catena principale delle Alpi e in Engadina 1 - 5 cm di neve fresca".

Per Santo Stefano "in prevalenza soleggiato. In Engadina al mattino qualche banco nuvoloso residuo. A basse quote temperatura minima attorno a 4 gradi, massima fino a 10, in Alta Engadina -6. Favonio moderato fino in pianura, in cessazione nel pomeriggio. In montagna vento forte da nord, in attenuazione dal pomeriggio. A 2000 metri rialzo della temperatura entro sera da -10 a -6 gradi. Sulle Alpi, soprattutto al mattino venti tempestosi da nord e molto freddo: sopra i 2000 metri temperatura
percepita attorno a -25 gradi".

Domenica al mattino avremo "ancora qualche intervallo di sole, altrimenti nuvolosità in addensamento e dalla serata prime deboli precipitazioni, nevose probabilmente fino a basse quote. 4 gradi", per poi lunedì vedere le prime nevicate. Sarà infatti "coperto con nevicate frequenti, probabilmente verso le vallate dei Grigioni italiano anche abbondanti. Sotto i 400 metri di quota circa neve bagnata e accumuli probabilmente meno importanti. 2 gradi".

Martedì sarà "coperto con nevicate intermittenti. Alle quote più basse neve frammista a pioggia. A tratti qualche timida schiarita, più generosa verso l'Engadina. 2 gradi".

Mercoledì continuerà a essere "molto nuvoloso con deboli nevicate intermittenti alternate a qualche timida schiarita. Alle quote più basse neve frammista a pioggia", giovedì avremo un "probabile passaggio a tempo parzialmente soleggiato e asciutto. Nelle Alpi più nuvoloso con qualche debole nevicata portata da nord".

Difficile fare previsioni per la fine dell'anno, è troppo presto, ma per la settimana dal 31 dicembre al 6 gennaio MeteoSvizzera pensa a una "vasta bassa pressione sul Mediterraneo occidentale, sulle Alpi correnti umide da sudest, a tratti più fredde e secche dal settore est. Tempo spesso nuvoloso con alcune precipitazioni, nevose fino a basse quote. Temperatura sotto la norma del periodo". 

Guarda anche 

Le radio RSI in caduta libera: perdita netta del 13% di quota di mercato

RSI - Canone più caro del mondo, risultati in calo. È questa la fotografia più nitida della RSI (e della SSR nel suo complesso) sei mesi dopo l&rs...
11.07.2025
Ticino

Premi troppo alti, la Lega all'attacco: “Deduzioni integrali e una cassa malati pubblica cantonale”

LEGA - Premi in salita e stipendi fermi: è questo il paradosso con cui devono fare i conti migliaia di famiglie ticinesi. Ed è proprio da qui che la Lega...
11.07.2025
Ticino

Assemblea straordinaria: espulsione formale di Eolo Alberti e presa d’atto delle dimissioni di Sabrina Aldi

Su richiesta del coordinatore della Lega dei Ticinesi, Daniele Piccaluga, si è tenuta un’assemblea straordinaria del Movimento per affrontare due temi delica...
11.07.2025
Ticino

Mazzoleni (Lega): «Basta concorsi nascosti per i magistrati. Serve più trasparenza!»

TICINO - Trasparenza e fiducia nelle istituzioni passano anche da come vengono scelti giudici e procuratori. E oggi, secondo il gruppo della Lega dei Ticinesi, su ques...
10.07.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto