Svizzera, 23 dicembre 2020

L'accordo fiscale è stato firmato

Oggi alle 11.30 è avvenuta la firma sul nuovo accordo fiscale tra Italia e Svizzera, parafato nel 2015 e bloccato per varie motivazioni.

A Roma, nella sede del Ministero dell’economia e delle finanze, il viceministro all’Economia italiano Antonio Misiani e la rappresentante della segretaria di Stato per le questioni finanziarie internazionali del Dipartimento federale delle finanze (DFF) Daniela Stoffel, hanno apposto le loro firme sul documento.

/> Oggi alle 16 è prevista una conferenza stampa, dove oltre a Cassis, Vitta e Gobbi sarà presente anche la stessa Stoffel, per illustrare l'accordo.

Nel frattempo, se in Ticino se ne parla, la firma sui media italiani non trova spazio. I principali siti non ne parlano, privilegiando le notizie sul Covid (con un caso di contagio da nuovo virus nelle Marche) e nemmeno i media della zona di confine stanno dedicando tempo e articoli all'accordo. 

Guarda anche 

Centinaia di stranieri ricevono prestazioni sociali grazie a una scappatoia nel sistema AVS

Teoricamente, se un cittadino straniero dipende troppo a lungo dall'assistenza sociale rischia che il permesso di soggiorno gli sia ritirato o che non venga rinnovato...
31.12.2025
Svizzera

La popolazione di lupi è aumentata anche quest'anno

Nel 2025, 40 branchi di lupi confermati vivevano interamente o parzialmente in Svizzera, secondo quanto riportato dal Gruppo Lupo Svizzero (GLS). Trentotto di questi bran...
31.12.2025
Svizzera

Uno svizzero su tre prevede di tirare la cinghia nel 2026

Quando manca poco all'inzio del nuovo anno, metà della popolazione svizzera si dice preoccupata per il proprio futuro finanziario. Secondo il monitoraggio dei ...
31.12.2025
Svizzera

Elisabeth Baume-Schneider vuole ostacolare le pensioni anticipate

La Ministra degli Affari Sociali Elisabeth Baume-Schneider vuole che gli svizzeri lavorino più a lungo. Con l'imminente riforma dell'Assicurazione per la V...
30.12.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto