Mondo, 20 dicembre 2020

Preoccupa la "variante inglese" del Coronavirus, "molto più contagioso"

La comparsa nel Regno Unito di un nuovo ceppo del coronavirus più contagioso degli altri preoccupa gli epidemiologi e ha già portato diversi paesi a sospendere i voli dal Regno Unito la domenica.

Il consulente scientifico del governo britannico, Patrick Vallance, ha detto sabato che questa nuova variante del Sars CoV-2, oltre a diffondersi rapidamente, stava anche diventando la forma "dominante", avendo portato ad un "fortissimo aumento" dei ricoveri ospedalieri nel mese di dicembre. Secondo Vallance, sarebbe apparsa a metà settembre a Londra o nel Kent (sud-est).

Questo punto di vista si basa sull'osservazione che "c'è stato un aumento molto forte dei casi di infezione e di ricoveri ospedalieri a Londra e nel Sud-Est rispetto al resto dell'Inghilterra negli ultimi giorni", ha detto il professore di medicina Paul Hunter della University of East-Anglia, citato sul sito web dello Science Media Centre. "Questo aumento sembra essere causato dal nuovo ceppo", ha aggiunto, riferendosi alle informazioni fornite dalle autorità sanitarie.

Tuttavia,
"non ci sono prove al momento che questo nuovo ceppo causi un tasso di mortalità più elevato o che influenzi i vaccini e le terapie, ma sono in corso lavori urgenti per confermarlo", ha aggiunto Whitty.

Le informazioni "su questo nuovo ceppo sono molto preoccupanti", secondo il Prof. Peter Openshaw, immunologo dell'Imperial College di Londra, citato da Science Media Centre. In particolare perché "sembra essere dal 40% al 70% più trasmissibile".

"Questa è una pessima notizia", ha detto il professor John Edmunds della London School of Hygiene & Tropical Medicine, "sembra che questo virus sia molto più contagioso del ceppo precedente.

Sulla sua pagina Facebook, il genetista francese Axel Kahn ha sottolineato che fino ad oggi, "trecentomila mutanti CoV-2 sono stati sequenziati in tutto il mondo".

Il nuovo ceppo porta in particolare una mutazione, chiamata N501Y, nella proteina del coronavirus "spicule", il picco sulla sua superficie che gli permette di attaccarsi alle cellule umane per penetrarle.


Guarda anche 

A Re Carlo III diagnosticato un cancro

Il re Carlo III soffre di una "forma di cancro", scoperto durante un'operazione alla prostata circa dieci giorni fa, e ha iniziato la cura senza intenzione ...
06.02.2024
Mondo

Sanvido: "Il Cantone aiuti le persone ferite dal vaccino contro il coronavirus"

Il Cantone dovrebbe garantire l'assistenza medica alle persone ferite dal vaccino contro il coronavirus, possibilmente aprendo un punto di contatto apposito. È...
14.09.2023
Ticino

Infermiera britannica condannata all'ergastolo per aver ucciso sei neonati

Un'infermiera inglese è stata condannata all'ergastolo lunedì per aver ucciso sette neonati nel 2015 e nel 2016. È una sentenza eccezionalmen...
22.08.2023
Mondo

Regno Unito, annunciati decine di migliaia di licenziamenti nella telefonia

Gli operatori telefonici britannici BT e Vodafone hanno annunciato ieri decine di migliaia di tagli di posti di lavoro a distanza di due giorni l'uno dall'altro. ...
19.05.2023
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto