Ticino, 14 dicembre 2020

"Sono venuto in Ticino per trovare lavoro ma..."

Non sono soltanto i cittadini ticinesi che non riescono a trovare lavoro nel nostro cantone a causa dei frontalieri (e di chi li assume). No, ci sono anche altri confederati che hanno provato a sistemarsi a Sud del Gottardo ma cozzano regolarmente contro potenziali datori di lavoro che privilegiano chi viene da oltre frontiera. Una storia vecchia, trita e ritrita, che infastidisce le coscienze della gente comune, che non ne può più di questi soprusi legali. E lo stato che fa? Permette ai privati di assumere chi vuole. Ci viene in mente la storia recentemente raccontataci da una signora di Arbedo- Castione il cui figlio è stato licenziato da una ditta locale perché non c’era lavoro… Tutte balle, perché invece tempo dopo ha ingaggiato un lavoratore straniero (che costava meno ed era ligio ai doveri e ai dettami di un padrone scaltro e poco osservante delle regole). Oggi, tornando in argomento, parliamo di un giovane ponteggiatore bernese che per ragioni di cuore alcuni anni fa si è trasferito a Lugano pieno di speranza per un futuro migliore. Il suo progetto era quello di trovare un posto di lavoro e formarsi una famiglia e magari avere dei figli. Sentiamolo.

Mi chiamo Damian, ho 29 anni e provengo dalla Capitale, città alla quale sono sempre legato ma che alla fine non soddisfaceva le mie esigenze. Il Ticino è bello, solatio, mi piace il vostro cibo e la gente è aperta e cordiale. In più ho trovato una ragazza del posto, per cui ho preso due piccioni con una fava, come si suol dire. Alla fine, dopo aver contattato delle ditte ticinesi, mi sono presentato per il colloquio”.

Damian a questo punto si incupisce: “Il mio sogno in realtà si è trasformato nel peggiore degli incubi. Malgrado io parli quattro lingue (italiano correttamente, inglese, tedesco e francese) non sono stato in grado di strappare un contratto
di lavoro. Ma non mi sono arreso, anzi: ci ho provato con tenacia. Quando sembrava che saltasse fuori qualcosa mi è stato detto che costavo troppo e che avrebbero preso un cittadino italiano abitante a Como. A questo punto di sono cascate le braccia e giocoforza ho dovuto mettermi in disoccupazione. Una situazione che non avrei mai pensato di dover affrontare. Detesto dover dipendere dallo Stato”.

Da un anno Damian deve…timbrare: “ Ripeto: ho cercato di tutto. E poi all’Ufficio regionale di collocamento non mi pare si impegnino troppo per trovare un posto a chi ne ha bisogno. Sento sempre le stesse risposte, a volte irritanti. Tante richieste burocratiche da svolgere e le risposte sono sempre le stesse: non c’è lavoro. E se sbagli qualcosa ti penalizzano pure. È una vergogna!”.

Va detto che il ragazzo bernese è stato anche sfortunato: “Ho avuto gravi problemi di salute a causa di una scogliosi e mi è stato detto che non avrei più dovuto sollevare pesi e per un ponteggiatore non è certo l’ideale. Ma io ho sempre detto che avrei fatto qualsiasi mestiere, senza problemi”.

La sua situazione sta diventando sempre più drammatica. “Fra un mese scadono le mie indennità e non ho nessuna voglia di finire in assistenza. Cosa deve fare? Volevo sposarmi e metter su famiglia e invece ora mi ritrovo a spasso. Sono andato in depressione e non riesco a dormire…”.

Damian sta valutando di tornarsene a Berna. “Avevo tante speranze! Ma ormai sembra che non sia cittadino di questa nazione. Ho provato a bussare a tante porte ma invano. Forse se cambiassi il mio cognome, otterrei qualcosa. Berna? Non ci vorrei tornare, spero che succeda sempre qualcosa ma sono pessimista”.

MDD

Guarda anche 

Morosi di cassa malati: Per i ticinesi denunce penali, ma agli asilanti si paga tutto

E’ il colmo: mentre i cittadini svizzeri che non riescono a pagare i premi di assicurazione malattia rischiano di trovarsi la polizia in casa, ai pro...
29.02.2024
Ticino

Mercato del lavoro ticinese: ma dove vive il Consiglio federale?

Come da copione, il Consiglio federale non vuole sentir parlare di clausole di salvaguardia a tutela del mercato del lavoro ticinese devastato dal frontalierato. Si rico...
18.02.2024
Opinioni

Record di licenziamenti nel 2023 (e il 2024 potrebbe essere peggio)

Il mercato del lavoro nel 2023 è stato caratterizzato da un numero record di ristrutturazioni e licenziamenti, stando a uno studio dalla società Rundsedt. &...
24.01.2024
Svizzera

Netta diminuzione delle assunzioni nel mercato del lavoro svizzero

Il peggioramento della situazione economica ha frenato la crescita dell’occupazione in Svizzera nell'ultima parte del 2023. Il calo è particolarmente mar...
19.01.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto