Svizzera, 07 dicembre 2020
"A partire da gennaio 70'000 vaccinazioni al giorno"
L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) stima che la campagna di vaccinazione contro il coronavirus inizierà all'inizio di gennaio. Virginie Masserey (nella foto), responsabile della sua sezione di controllo delle infezioni, ha detto domenica alla "NZZ am Sonntag" che sono previste 70'000 vaccinazioni al giorno.
Il primo vaccino dovrebbe essere autorizzato in Svizzera entro gennaio, ha dichiarato Virginie Masserey al domenicale svizzerotedesco. Le vaccinazioni vengono poi distribuite per iniziare in tutto il paese nello stesso momento. Questi dovrebbero durare sei mesi, fino all'estate, e raggiungere un totale di sei milioni di persone.
Diversi

cantoni sono già a uno stadio molto avanzato di preparazione, dice Masserey mentre "altri stanno ancora lavorando su quanti centri di vaccinazione vogliono creare. Potrebbero essere palestre, strutture di protezione civile, ospedali, ambulatori medici o farmacie".
I gruppi a rischio dovrebbero essere vaccinati per primi, ha detto la funzionaria. Oltre agli anziani, questi includono persone con diabete, malattie polmonari croniche e pressione alta. Affinché questi gruppi possano essere vaccinati il più rapidamente possibile, sarà necessario l'aiuto dei medici di famiglia. Contatteranno e vaccineranno i loro pazienti a rischio il prima possibile.