Svizzera, 07 dicembre 2020

"A partire da gennaio 70'000 vaccinazioni al giorno"

L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) stima che la campagna di vaccinazione contro il coronavirus inizierà all'inizio di gennaio. Virginie Masserey (nella foto), responsabile della sua sezione di controllo delle infezioni, ha detto domenica alla "NZZ am Sonntag" che sono previste 70'000 vaccinazioni al giorno.

Il primo vaccino dovrebbe essere autorizzato in Svizzera entro gennaio, ha dichiarato Virginie Masserey al domenicale svizzerotedesco. Le vaccinazioni vengono poi distribuite per iniziare in tutto il paese nello stesso momento. Questi dovrebbero durare sei mesi, fino all'estate, e raggiungere un totale di sei milioni di persone.

Diversi
cantoni sono già a uno stadio molto avanzato di preparazione, dice Masserey mentre "altri stanno ancora lavorando su quanti centri di vaccinazione vogliono creare. Potrebbero essere palestre, strutture di protezione civile, ospedali, ambulatori medici o farmacie".

I gruppi a rischio dovrebbero essere vaccinati per primi, ha detto la funzionaria. Oltre agli anziani, questi includono persone con diabete, malattie polmonari croniche e pressione alta. Affinché questi gruppi possano essere vaccinati il più rapidamente possibile, sarà necessario l'aiuto dei medici di famiglia. Contatteranno e vaccineranno i loro pazienti a rischio il prima possibile.

Guarda anche 

Sanvido: "Il Cantone aiuti le persone ferite dal vaccino contro il coronavirus"

Il Cantone dovrebbe garantire l'assistenza medica alle persone ferite dal vaccino contro il coronavirus, possibilmente aprendo un punto di contatto apposito. È...
14.09.2023
Ticino

La nuova “miss Coronavirus” dell'UFSP giudicata troppo vicina all'industria farmaceutica

La nomina della nuova responsabile della Divisione malattie trasmissibili dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) suscita critiche ancora prima dell...
16.12.2022
Svizzera

Dopo quasi due mesi, a Shanghai si comincia ad allentare il lockdown

Martedì le autorità di Shanghai hanno dichiarato di aver "sconfitto" il coronavirus e che non sono stati trovati nuovi casi positivi (escluse le s...
26.05.2022
Mondo

Shangai: Dopo le proteste della popolazione il governo allegerisce le misure

Shanghai è sotto stretta sorveglianza dal primo aprile a causa di una recrudescenza dei casi di Covid-19, rendendo difficile per i suoi 25 milioni di abitanti l...
07.04.2022
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto