BELLINZONA - In tutto il Ticino nevica, come aveva previsto MeteoSvizzera, che parla di "evento che si sta sviluppando come previsto, con qualche sfumatura a livello locale o regionale".
Ci sono ovviamente disagi sulle strade, in particolare la A2 è piena di neve da Chiasso ad Airolo, lo stesso dicasi della A13 tra San Vittore e Andeer, la A13 stessa è chiusa ai mezzi pesanti con rimorchio o semirimorchio. A Viasuisse, spiega la RSI, sono stati segnalati problemi fra Manno e Arosio e fra Curio e Pura, la cantonale tra Cadenazzo e Rivera nei pressi del Monte Ceneri è chiusa.
Questa mattina alle 10 sulle pianure c'era da 1 a 8 centrimetri, al di sopra dai 10 ai 20. E le zone che si sono svegliate con più acqua che neve devono incolpare le "correnti da sudovest degli strati più bassi dell’atmosfera hanno richiamato aria calda dalla regione del Lago Maggiore (dobbiamo pensare che il lago è un’immensa distesa d’acqua che al momento è ancora relativamente calda: 12 gradi). Questa aria calda viene sospinta dalle correnti da sudovest verso il Piano di Magadino, mantenendo in quelle regioni il limite delle nevicate a quote più elevate", prosegue MeteoSvizzera.
Cosa