Sport, 03 dicembre 2020

Tutti a Melbourne (chiusi in camera e con tamponi a tappeto) ma a febbraio: rinviato l’Australian Open

Strettissime le misure adottate: ci sarà una specie di bolla per evitare i contagi

MELBOURNE (Australia) – Se ne parlava ormai da diverse settimane e ora la notizia è praticamente confermata: l’Australian Open non si disputerà a gennaio come al solito, ma a febbraio, a partire dal giorno 8 a causa della restrizioni legate alla pandemia di Coronavirus.
 
Il direttore del torneo, Craig Tiley, ha inviato una nota ai giocatori, definendo delle regole molto rigide, stabilite dall’autorità sanitaria australiana, che permetteranno di disputare l’intero torneo dello Slam in totale sicurezza.
 
I giocatori potranno arrivare in Australia a partire dal 15 gennaio e allenarsi durante la quarantena di 14, ma solo dopo esser risultati negativi al Covid-19 nel secondo giorno di isolamento. Questi test si svolgeranno nella camera d’albergo di ogni giocatore.
 
/> Tennis Australia pagherà i voli charter, i costi di quarantena dei giocatori e dello staff, i pasti e l’alloggio: la quarantena non inizierà fino all’arrivo dell’ultimo giocatore (l’ultimo giorno disponibile sarà il 17 gennaio). Una volta che i tennisti risulteranno negativi, dopo il primo giorno di isolamento, potranno allenarsi con un altro giocatore dal secondo al settimo giorno. Dall’ottavo e dopo tre test negativi, potranno allenarsi in gruppi da quattro. Tutti i tennisti potranno uscire dalle loro stanze per cinque ore al giorno: dure ore in campo, due in palestra e una per mangiare il loco. Gli spostamenti esterni all’hotel saranno limitati al Melbourne Park e all’Albert Reserve Tennis Centre. Con i giocatori potrà esserci un solo allenatore durante le sessioni di allenamento.

Guarda anche 

La Davis evidenzia il tracollo del tennis elvetico

BIENNE – Quanto erano belli i tempi di Roger Federer e Stanislas Wawrinka. Quanto era bello quando ogni Slam era l’occasione per poter gioire per le gesta e p...
16.09.2025
Sport

Alcaraz a gonfie vele: ha fatto punto nel cuore di Brook Nader

MURCIA (Spagna) – Dopo aver trionfato a New York, negli ultimi US Open, Carlos Alcaraz ha da festeggiare anche nella sua vita privata: il fenomeno spagnolo, infatti...
15.09.2025
Sport

Dopo il successo a New York, Alcaraz cambia ancora: eccolo biondo platino

MURCIA (Spagna) – Carlos Alcaraz, dopo aver trionfato agli US Open, ha deciso di cambiare nuovamente look. Prima del torneo aveva stupito tutti quando si era presen...
11.09.2025
Sport

Alcaraz fa scacco matto. Sinner paga anche la cabala

NEW YORK (USA) – Ci aspettavamo sicuramente una finale più tirata, più equilibrata, più intensa e più elettrizzante. Anche perché...
09.09.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto