Ticino, 03 dicembre 2020

Galleria del Ceneri, arrivano i nuovi TILO (ma senza toilette)

Le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) introdurranno gradualmente 14 nuovi treni costruiti dal gruppo industriale Stadler a partire dal prossimo cambio d'orario del 13 dicembre. I nuovi treni sono destinati principalmente ad ampliare la flotta in canton Ticino per far fronte all'aumento previsto della domanda derivante dalla messa in servizio della galleria di base del Monte Ceneri.

Come si legge in un comunicato delle FFS, la consegna dei 14 nuovi convogli Flirt TSI (terza generazione) è già in corso. Otto saranno messi in servizio entro la fine dell'anno, mentre i restanti sei entreranno in servizio gradualmente nel corso del 2021. Quando tutte le unità saranno state consegnate, la flotta della rete Tilo
(Ticino-Lombardia) comprenderà 54 treni Flirt, di cui 40 di seconda generazione.

I convogli Flirt TSI sono composti da sei vetture, lunghe 105 metri, con una capacità massima di 554 passeggeri, di cui composti da 244 posti a sedere. Saranno utilizzati principalmente sulla tratta Biasca-Bellinzone-Locarno (linea S20) e per la linea che collega Locarno a Lugano.

Tuttavia non tutto sarà pronto quando la galleria del Ceneri verrà aperta. Le FFS hanno infatti riferito che, a causa di un problema incontrato dalla Stadler con uno dei suoi subappaltatori, una parte dei treni non sarà dotato di servizi igienici a bordo. Il problema dovrebbe essere risolto entro la metà del 2021.

Guarda anche 

Stadler Rail firma il più grande contratto della storia delle ferrovie svizzere

Il Tribunale amministrativo federale ha respinto il ricorso del produttore Alstom è stato respinto dando così il via libera alla firma del contratto tra ...
01.06.2022
Svizzera

Rissa sul treno tra Bellinzona e Biasca, almeno un ferito. Passeggeri in fuga nella prima classe

È finita in rissa una corsa notturna del Tilo tra Bellinzona e Biasca, poco dopo la mezzanotte tra sabato e domenica. Come riferisce ticinonline, alcuni giovani so...
20.06.2019
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto