Mondo, 27 novembre 2020

Angela Merkel vuole chiudere gli impianti sciistici in tutta l'UE

La Germania chiederà all'Unione Europea di vietare l'apertura degli impianti sciistici fino al 10 gennaio, nonostante l'opposizione dell'Austria e la rabbia degli operatori del settore.

Dopo oltre sette ore di discussioni, Angela Merkel e i 16 stati regionali hanno deciso di rivolgere la loro attenzione all'UE, di cui la Germania detiene la presidenza del Consiglio fino alla fine dell'anno. La messa al bando degli impianti sciistici fa parte delle restrizioni annunciate in Germania, tra cui la chiusura di ristoranti, bar, locali culturali e club sportivi fino all'inizio di gennaio.

"Dobbiamo ancora fare uno sforzo (...) il numero di infezioni giornaliere è ancora troppo alto", ha spiegato il Cancelliere tedesco in una conferenza stampa.

In questo contesto, il governo tedesco consiglia vivamente ai suoi cittadini di non viaggiare all'estero durante le vacanze di Natale e di evitare le località invernali. "Tutti i viaggi d'affari e privati non essenziali, in particolare i viaggi turistici, compresi i viaggi all'estero per la stagione sciistica, dovrebbero essere evitati", dice il testo negoziato dalla signora Merkel e dai 16 Länder. "Il governo è invitato a lavorare a livello europeo per garantire che il turismo sciistico non sia autorizzato prima del 10 gennaio", aggiunge il testo.

Interrogata sulla richiesta della Germania all'UE,
il Cancelliere ha ammesso che non è una conclusione scontata: "Sarò onesto con voi, probabilmente non sarà facile, ma ci proveremo".

L'Italia e la Francia hanno fatto passi simili, facendo arrabbiare il settore. In Francia, invece, un protocollo sanitario era in fase di messa a punto da settimane in caso di riapertura degli impianti, una questione cruciale per il settore del turismo invernale con le sue 350 stazioni sciistiche, 10 miliardi di indotto economici e 120'000 posti di lavoro.

La Baviera, nel sud-est della Germania, aveva anticipato questo divieto annunciando martedì la chiusura dei suoi impianti a Natale. "Non possiamo semplicemente fare una classica vacanza sulla neve", ha giustificato Markus Söder, il leader conservatore della regione, esortando gli altri paesi europei a fare lo stesso.

La Baviera e le sue piste sono particolarmente amate da molti turisti provenienti dalla Germania e dall'estero durante il periodo delle feste. Söder, uno dei favoriti a succedere alla signora Merkel nella cancelleria nel 2021, aveva già chiesto martedì l'introduzione di un accordo europeo per evitare la concorrenza sleale con altri paesi UE.

"Preferirei avere un accordo comune a livello europeo: nessun impianto di risalita aperto, nessuna vacanza (sciistica) da nessuna parte", ha martellato il conservatore bavarese.

Guarda anche 

Ah, la Champions! Quando due giorni ti riconciliano col calcio

LUGANO – Qualcuno, guardando le partite Real Madrid-Manchester City, Arsenal-Bayern Monaco, PSG-Barcellona e/o Atletico Madrid-Borussia Dortmund probabilmente in qu...
11.04.2024
Sport

10'000 euri dal Ticino per salvare il sito francese Riposte Laïque

Un paio di settimane fa il sito di informazione francese Riposte Laïque, fondato nel 2007 da Pierre Cassen soprattutto per difendere la laicità della Francia ...
09.04.2024
Opinioni

Passione e aggregazione: il Winti modello da seguire

LUGANO - Il Winterthur è certamente la grande rivelazione di questa stagione calcistica. Non solo è in semifinale di Coppa Svizzera (affronterà ...
12.04.2024
Sport

Al Servette tremano le gambe, il Lugano gongola

GINEVRA – Sarà che la benzina nelle gambe inizia a scarseggiare. Sarà che l’aria della vetta e la pressione iniziano a farsi sentire. Sarà...
04.04.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto