Svizzera, 09 novembre 2020

Due giovani residenti a Winterthur indagati per legami con l'attentatore di Vienna

Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) ha preso in mano le indagini contro i due giovani di Winterthur arrestati in relazione all'attentato di Vienna. Restano da chiarire solo "questioni di tempistica" e di coordinamento con la giustizia zurighese.

Il MPC si occuperà delle indagini insieme alla Procura del Canton Zurigo, ha fatto sapere domenica, facendo riferimento a un articolo pubblicato dal “SonntagsBlick”. I due giovani in questione, di 18 e 24 anni, sono già coinvolti in due indagini penali, condotte dal CPM dal 2018 e dal 2019, per atti legati al terrorismo.

Il maggiore dei due è il convenuto principale in uno dei due procedimenti.
La sua compagna diciottenne è, inoltre, sotto inchiesta in un procedimento del tribunale minorile di Winterthur.

Non è ancora chiaro per quale motivo i due giovani sono indagati ma secondo il MPC i due arrestati conoscevano il terrorista e ora vuole chiarire il rapporto tra questi tre uomini e capire come si è stabilito questo legame e se sono coinvolte altre persone che vivono in Svizzera.

Per rispondere a queste domande, il MPC collaborerà con l'Ufficio federale di polizia (fedpol), il Servizio federale di intelligence (FIS), la giustizia minorile di Winterthur, il pubblico ministero di Zurigo e anche con le autorità austriache.

Guarda anche 

Di ritorno dalla Siria, viene condannato per propaganda islamista

Un uomo di 25 anni è stato condannato a 32 mesi di carcere, di cui sedici mesi da scontare, per aver violato la legge che vieta i gruppi islamici, diffondendo scen...
19.10.2023
Svizzera

Il terrorismo islamico rimane una minaccia per la Svizzera, secondo i servizi segreti

"La guerra contro l'Ucraina ha portato in Svizzera cambiamenti nel contesto politico e di sicurezza che non si vedevano da trent'anni", si legge in un r...
13.05.2023
Svizzera

Richiedente l'asilo aggredisce l'autista di un'ambulanza venuta a soccorrerlo e causa 50'000 franchi di danni

Verso le 3 della notte tra giovedì e venerdì la polizia di Winterthur è stata allertata perché un paziente stava aggredendo l'autista di u...
15.01.2022
Svizzera

Omicidio deputato britannico, è terrorismo islamico

L'omicidio del deputato britannico David Amess, accoltellato a morte in una chiesa venerdì nel sud-est dell'Inghilterra, è stato definito come un at...
17.10.2021
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto