Mondo, 07 novembre 2020

Elezioni USA, Biden avanti ma Trump denuncia brogli

Quando lo spoglio delle elezioni presidenziali americane è entrato nella sua quarta giornata il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha affermato venerdì sera che Joe Biden non dovrebbe rivendicare la vittoria "illegittimamente".

"Joe Biden non dovrebbe rivendicare illegittimamente la presidenza", ha twittato l'inquilino della Casa Bianca. "Anch'io potrei rivendicarlo. I procedimenti legali sono appena iniziati", ha aggiunto.

Il Partito Repubblicano della Pennsylvania ha chiesto venerdì alla Corte Suprema degli Stati Uniti di fermare il conteggio delle schede arrivate per posta dopo il 3 novembre in questo stato chiave dove il democratico Joe Biden distanzia il presidente Donald Trump con poco meno di 15'000 voti.

Nel
ricorso, i repubblicani chiedono che diverse migliaia di schede elettorali siano spedite fino a martedì, ma che arrivino entro tre giorni dalle elezioni, la maggior parte delle quali a favore di Joe Biden, siano messe in amministrazione controllata, ritenendole non valide. Chiedono inoltre che l'Alta corte annulli il suo rifiuto di emettere una sentenza d'urgenza sulla questione, decisione che risale a ottobre.

Le autorità locali hanno ordinato che queste schede siano conteggiate separatamente, in modo che possano essere rimosse dal totale in caso di annullamento. Tuttavia, questo potrebbe non fare alcuna differenza per l'esito finale delle elezioni, in quanto il numero di voti coinvolti è inferiore alla differenza di voti del candidato democratico rispetto al presidente.

Guarda anche 

Dazi, da Trump una mazzata sul Brasile in difesa di Bolsonaro

Mercoledì il Brasile è diventato l'obiettivo inaspettato dell'offensiva doganale del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, una misura presa in ...
10.07.2025
Mondo

Trump afferma di voler valutare dazi doganali del 200% sui prodotti farmaceutici

Martedì il presidente americano Donald Trump ha dichiarato che sta valutando l'ipotesi di imporre dazi doganali del 200% sui prodotti farmaceutici importati ne...
09.07.2025
Mondo

Trump annuncia dazi doganali di almeno il 25% per 14 Paesi a partire dal primo agosto

Lunedì il presidente americano Donald Trump ha pubblicato sul suo social network, Truth Social, 14 lettere pressoché identiche, inviate a diversi paesi, dal...
08.07.2025
Mondo

Usa, la Camera approva la maxi legge di bilancio di Trump

Il presidente americano Donald Trump ha ottenuto giovedì la prima grande vittoria legislativa del suo secondo mandato, dopo che il Congresso degli Stati Uniti ha a...
04.07.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto