Mondo, 07 novembre 2020

Elezioni USA, Biden avanti ma Trump denuncia brogli

Quando lo spoglio delle elezioni presidenziali americane è entrato nella sua quarta giornata il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha affermato venerdì sera che Joe Biden non dovrebbe rivendicare la vittoria "illegittimamente".

"Joe Biden non dovrebbe rivendicare illegittimamente la presidenza", ha twittato l'inquilino della Casa Bianca. "Anch'io potrei rivendicarlo. I procedimenti legali sono appena iniziati", ha aggiunto.

Il Partito Repubblicano della Pennsylvania ha chiesto venerdì alla Corte Suprema degli Stati Uniti di fermare il conteggio delle schede arrivate per posta dopo il 3 novembre in questo stato chiave dove il democratico Joe Biden distanzia il presidente Donald Trump con poco meno di 15'000 voti.

Nel
ricorso, i repubblicani chiedono che diverse migliaia di schede elettorali siano spedite fino a martedì, ma che arrivino entro tre giorni dalle elezioni, la maggior parte delle quali a favore di Joe Biden, siano messe in amministrazione controllata, ritenendole non valide. Chiedono inoltre che l'Alta corte annulli il suo rifiuto di emettere una sentenza d'urgenza sulla questione, decisione che risale a ottobre.

Le autorità locali hanno ordinato che queste schede siano conteggiate separatamente, in modo che possano essere rimosse dal totale in caso di annullamento. Tuttavia, questo potrebbe non fare alcuna differenza per l'esito finale delle elezioni, in quanto il numero di voti coinvolti è inferiore alla differenza di voti del candidato democratico rispetto al presidente.

Guarda anche 

A Arbedo-Castione falsificate 48 schede di voto

Sono in tutto 48 le schede falsificate che hanno portato ad annullare le elezioni a Arbedo-Castione la scorsa domenica. Di queste, 26 erano schede di voto per il Municipi...
19.04.2024
Ticino

Trump guadagna milioni di dollari grazie alla sua foto segnaletica

La foto segnaletica a cui Donald Trump è stato sottoposto a una foto un carcere di Atlanta nell'ambito della sua quarta incriminazione gli avrebbe permesso di ...
29.08.2023
Mondo

Perseguito dalla giustizia federale, Trump denuncia un “abuso di potere” e si dichiara non colpevole

L'ex presidente americano Donald Trump, perseguito dalla giustizia federale per una presunta negligente gestione di segreti di Stato dopo aver lasciato la Casa Bianca...
14.06.2023
Mondo

Joe Biden cade durante una cerimonia militare (VIDEO)

Il presidente americano Joe Biden è caduto giovedì durante una cerimonia delle forze aeree. Il democratico, che aveva appena consegnato i diplomi agli stude...
02.06.2023
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto