Mondo, 26 ottobre 2020

Petroliera fuori controllo al largo dell'Inghilterra dopo che sono stati trovati dei clandestini a bordo

Una petroliera battente bandiera libanese sta navigando erraticamente al largo dell'Inghilterra da domenica mattina dopo che l'equipaggio ha lasciato i comandi a causa della presenza di clandestini – possibilmente pirati o terroristi – per rifugiarsi in un'area più sicura della nave.

Come riporta l'emittente Skyn News, la polizia britannica ha richiesto assistenza militare per cercare di risolvere la situazione potenzialmente esplosiva al largo dell'Isola di Wight, nel sud del Regno Unito.

I clandestini sarebbero almeno sette clandestini e si pensa siano cittadini nigeriani e dopo che sono stati scoperti dai membri dell'equipaggio quest'ultimi hanno provato a rinchiuderli in una cabina ma la situazione è diventata violenta ciò che ha spinto l'equipaggio a lanciare l'allarme per poi riparare in "punti sicuri" della nave.

La petroliera Andromeda avrebbe dovuto attraccare a Southampton alle 10.30 di domenica e un elicottero della Guardia Costiera sta girando intorno alla nave e una zona di restrizione di cinque miglia nautiche è ora in atto intorno alla nave.

Si ritiene che i clandestini siano stati trovati intorno alle 10.45 di domenica, poco prima che la nave iniziasse a navigare in modo erratico.

"E' chiaramente un grave incidente che si sta verificando",
ha detto Mark White. "Per le autorità – ha continuato il giornalista inglese - oltre a garantire che questa petroliera non subisca danni, vogliono assicurarsi che tutte le altre navi intorno a questa petroliera siano al sicuro e fuori dai piedi. Ma la priorità assoluta per le autorità è assicurarsi che l'equipaggio sia al sicuro".

Aggiornamento 10:41: Sette persone sono state arrestate nella notte tra lunedì e domenica in un'operazione delle forze armate britanniche per prendere il controllo della petroliera.

"In risposta a una richiesta della polizia, il Ministro della Difesa e il Ministro dell'Interno hanno permesso a membri delle forze armate di salire a bordo di una nave nella Manica per garantire la sicurezza delle vite umane e di una nave sospettata di pirateria", ha twittato il Ministero della Difesa. "Le forze armate hanno preso il controllo della nave e sette persone sono state arrestate", riferisce la stessa fonte, secondo cui i 22 membri dell'equipaggio sono "sani e salvi", aggiungendo che l'indagine continuava a stabilire tutte le circostanze dell'incidente. Secondo una prima ricostruzione, le violenze sopracitate sarebbero state minacce verbali che non si tradotte in un'aggressione fisica.


Guarda anche 

A Re Carlo III diagnosticato un cancro

Il re Carlo III soffre di una "forma di cancro", scoperto durante un'operazione alla prostata circa dieci giorni fa, e ha iniziato la cura senza intenzione ...
06.02.2024
Mondo

Infermiera britannica condannata all'ergastolo per aver ucciso sei neonati

Un'infermiera inglese è stata condannata all'ergastolo lunedì per aver ucciso sette neonati nel 2015 e nel 2016. È una sentenza eccezionalmen...
22.08.2023
Mondo

Regno Unito, annunciati decine di migliaia di licenziamenti nella telefonia

Gli operatori telefonici britannici BT e Vodafone hanno annunciato ieri decine di migliaia di tagli di posti di lavoro a distanza di due giorni l'uno dall'altro. ...
19.05.2023
Mondo

Realizza 18'000 magliette per l’Inghilterra campione del mondo, ma…. “Aiutatemi”

LONDRA (Gbr) – Un titolo che manca dal 1966. In casa. Con un gol fantasma che ancora oggi lascia molti dubbi. L’unico titolo internazionale conquistato dall&r...
15.12.2022
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto