Svizzera, 20 ottobre 2020

Multa di trenta milioni per UPC

La Commissione della concorrenza (COMCO) infligge all'UPC una multa di circa 30 milioni di franchi. Nel 2016 UPC ha acquisito i diritti televisivi per le partite del campionato svizzero di hockey su ghiaccio. Per anni si è rifiutata di permettere a Swisscom di trasmettere in diretta l'hockey su ghiaccio. Questo rifiuto è considerato illecito ai sensi della legge sui cartelli.
 

UPC ha acquisito i diritti esclusivi di trasmissione delle partite del campionato svizzero di hockey su ghiaccio per gli anni dal 2017 al 2022. Di conseguenza è dominante nel mercato della trasmissione in diretta delle partite di hockey su ghiaccio sulla pay-TV.
 

UPC ha

abusato di questa posizione dominante sul mercato, in quanto ha negato a Swisscom qualsiasi offerta per la trasmissione di hockey su ghiaccio in diretta fino all'estate del 2020. Tramite questo comportamento UPC ha ostacolato in modo illecito Swisscom nella concorrenza.
 

Già nel maggio del 2016 la COMCO aveva sanzionato Swisscom in un precedente procedimento per dei comportamenti simili riguardanti la trasmissione di sport in diretta (calcio e hockey su ghiaccio). La COMCO conferma così la sua posizione in merito valutazione di rifiuti illeciti di relazioni commerciali.
 

La decisione della COMCO può essere impugnata davanti al Tribunale amministrativo federale.

Guarda anche 

Il numero di rifugiati riconosciuti non è mai stato così alto

Mentre il numero di domande d'asilo in Svizzera è diminuito, il numero totale di rifugiati ha ora raggiunto un massimo storico, riporta la SonntagsZeitung. ...
21.10.2025
Svizzera

La diplomazia svizzera sta lavorando dietro le quinte per far entrare la Bosnia nell'UE

La bandiera dell'Unione Europea (UE) campeggia in cima al manifesto. Più in basso, più piccola, ma ben visibile si può vedere la bandiera svizzer...
21.10.2025
Svizzera

Criminalità straniera: ecco le cifre

Nei giorni scorsi l’Ufficio federale di statistica (UST) ha pubblicato i dati del 2024 sulle persone condannate in Svizzera, suddivisi per nazionalità. Le...
20.10.2025
Svizzera

Il PLR sostiene gli accordi con l'UE e respinge la doppia maggioranza di popolo e cantoni

Riuniti sabato a Berna, i delegati del PLR hanno ampiamente approvato gli accordi negoziati con l'Unione Europea dal Consiglio federale. Inoltre, con 232 voti favorev...
19.10.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto