Ticino, 15 ottobre 2020

La terribile aggressione a un cavallo: volevano probabilmente ucciderlo!

In Francia, da inizio dell’anno si registrano più di 50 casi di aggressioni e mutilazioni a cavalli (alcuni di essi sono deceduti). Adesso, un caso analogo, sconvolgente, aberrante, si è verificato in Ticino, a Biasca, come riporta tio.ch

Vittima è una cavalla di nome Eryn, ferita sul collo e alla gamba posteriore sinistra, un luogo difficile da raggiungere dato che l’animale scalcia ma potenzialmente letale, essendo ricco di arterie. Dunque, la volontà era di uccidere l’animale, che è stato soccorso diverse ore, una decina, dopo l’aggressione. Fortunatamente, la ferita alla gamba si era un po’ cicatrizzata durante la notte, risparmiandole la vita.
Chi c’è dietro questo atto terribile? Una vicina di casa attorno alle 20.15 del giorno incriminato, l’ultimo
di settembre, ha sentito i cavalli muoversi, irrequieti. Stava per contattare il proprietario della stalla in via Boschetto a Biasca, quando ha sentito un’auto. Ha creduto che fosse del proprietario e si è tranquillizzata.

Invece non era la sua. Eryin è stata ferita probabilmente con un’arma da taglio e lasciata in una pozza di sangue.

Secondo gli inquirenti francesi, dietro i casi transalpini potrebbe esserci una challenge, un rituale satanico oppure una forma di sadismo sessuale. Ma come collegare tutto ciò a Biasca? Il proprietario non ritiene possibile che Eryn sia stata aggredita per una vendetta personale ai suo danni.

Ad ogni modo, la riabilitazione del cavallo sarà lunga e molto costosa. Il fatto è stato denunciato al Ministero Pubblico. 

Guarda anche 

Quadri: "Hanno tirato fuori dal sarcofago pure il Gatto Arturo"

Il Consigliere nazionale leghista sull'operazione nostalgia della RSI: "Per combattere la riduzione del canone, quindi per NON lasciare qualche soldo in pi&ug...
08.02.2026
Ticino

«Sei soddisfatto del pluralismo dell’informazione offerto dalla RSI?»

RSI - HelvEthica chiede ai cittadini: «Sei soddisfatto del pluralismo dell’informazione offerto dalla RSI?» e soprattutto se l’informazione pro...
10.02.2026
Ticino

"Quando si tratta di aiutare la gente, non ci sono margini. Quando si tratta di finanziare i media, i margini appaiono all’istante."

Mentre famiglie, pensionati e ceto medio faticano sempre più a pagare i premi di cassa malati e si chiede ai cittadini di stringere la cinghia, il Cantone cosa ...
04.02.2026
Ticino

Tresoldi: "La pressione fiscale sulle imprese nel nostro Cantone è superiore alla media svizzera di circa l'84%. Dobbiamo agire!"

TASSE - Il Ticino paga oggi un conto salato in termini di competitività. I numeri ufficiali dell’Amministrazione federale delle finanze parlano chiaro: la...
08.02.2026
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto