Svizzera, 15 ottobre 2020

Le avevano tolto il passaporto svizzero ma le concedono il permesso di soggiorno

Il Tribunale amministrativo federale concesso un permesso di soggiorno a una donna di origine svizzera e a sua figlia, nonostante che la madre non avesse più il passaporto svizzero (vedi articoli correlati). Nata in Svizzera, aveva perso il passaporto rosso con la croce bianca in seguito al matrimonio con un cittadino belga.

Dopo questo matrimonio, la madre avrebbe dovuto, secondo la legislazione dell'epoca, dichiarare espressamente di voler mantenere la sua nazionalità originaria. Non avendolo fatto, le è quindi stata tolta la nazionalità svizzera.

La madre era tornata in Svizzera con la figlia di 7 anni nel 2015 e aveva ottenuto un permesso di soggiorno per i cittadini UE/AELS ai sensi della libera circolazione delle persone. Tuttavia nel 2018 il rinnovo di questo permesso le era stato rifiutato nel 2018 dal momento che la donna non aveva un impiego e sia lei che la figlia dipendevano dall'assistenza sociale.

Il Tribunale amministrativo federale (TAF) ha confermato questa decisione nel 2019, tuttavia il Tribunale federale ha dato una nuova possibilità alle
due donne all'inizio del 2020.

Osservando che l'istanza precedente non aveva esaminato tutti gli aspetti del caso o non aveva tenuto conto degli sviluppi recenti. La madre nel frattempo aveva trovato un impiego a metà tempo e stava per ottenere il pensionamento anticipato mentre la figlia era in formazione e aveva quindi annullato la sentenza e rinviato il caso alla TAF.

In una sentenza pubblicata mercoledì, i giudici di San Gallo hanno infine rivisto il loro esame. Come i loro colleghi del Tribunale federale, l'esame supplementare richiesto da Mon Repos ha dimostrato che la madre era impiegata al 48%, con uno stipendio di quasi 2'000 franchi, e che aveva ricevuto una decisione favorevole per la sua rendita ponte. Queste circostanze sono a favore della qualifica di lavoratore ai sensi dell'accordo sulla libera circolazione delle persone e quindi della concessione di un permesso di soggiorno.

Per quanto riguarda la figlia, anche lei può anche beneficiare di un permesso di soggiorno come membro della famiglia e come persona a carico in formazione.

Guarda anche 

Richiedente l'asilo respinto vince al Tribunale federale e chiede 60'000 franchi di risarcimento

Un richiedente l'asilo respinto ha vinto la causa contro il Canton Appenzello Esterno. Il Tribunale federale ha infatti stabilito che le autorità non hanno ris...
16.04.2024
Svizzera

Vive da sola in un appartamento sussidiato di 6 locali e il comune non può sfrattarla

In questi tempi di mancanza di alloggi c'è una persona che non ha problemi di spazio: una pensionata che abita sola a Zurigo in un appartamento di 6 locali fin...
13.04.2024
Svizzera

Condannato a 18 anni di carcere e espulsione per aver mutilato la moglie

Un cittadino brasiliano è stato condannato martedì pomeriggio a una pena detentiva di 18 anni di carcere e all'espulsione dalla Svizzera per 15 anni. I ...
20.03.2024
Svizzera

Per il Tribunale federale gli aiuti sociali non vanno rimborsati con la cassa pensione

I pensionati che hanno contratto un debito chiedendo l'assistenza sociale non dovranno più rimborsare la somma dovuta attingendo alla cassa pensione. L'ha ...
10.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto