Svizzera, 14 ottobre 2020

Il capo negoziatore con l'UE Roberto Balzaretti presto silurato?

Il segretario di Stato Roberto Balzaretti capo negoziatore con l'UE e principale artefice dell'accordo quadro con Bruxelles starebbe per essere sostituito, cosa che sta provocando accese discussioni in seno al Parlamento federale.

A riportarlo è il "Tages-Anzeiger", il quale martedì ha pubblicato un articolo secondo cui Balzaretti non è più responsabile del dossier UE. Ciò è stato confermato alla SRF anche da diverse fonti vicine al Consiglio federale. E proprio martedì Ignazio Cassis ha incontrato la delegazione UE/Efta del Parlamento, possibilmente per informarli del cambiamento.

I pareri della delegazione UE/Efta sulla rimozione di Balzaretti sono molto diversi. "È nell'interesse della causa", sostiene la consigliera nazionale Elisabeth Schneider-Schneiter (PPD/BL) alla SRF. "Sarebbe più facile", continua la deputata PPD, "chiedere all'UE chiarimenti sull'accordo quadro con una nuova persona". Il consigliere nazionale Eric Nussbaumer
(PS/BL) parla di un segnale difficile per l'UE: "Abbiamo sempre mandato le persone migliori nei negoziati. Sostenere ora che si ha una capacità di negoziazione ancora migliore è problematico" afferma il socialista.

Secondo la SRF, con la destituzione di Balzaretti, il Consiglio federale lancia anche un segnale in politica interna, ossia un segno che sta iniziando una nuova fase nei negoziati con l'UE per un accordo quadro.

Sempre secondo l'emittente svizzerotedesca, Cassis ha sacrificato Balzaretti anche sotto la pressione di altri consiglieri federali e partiti - l'esperto di politica estera del PLR Hans Peter Portmann ne è convinto, senza condividere la scelta. "Questo è un indebolimento del nostro Consiglio federale", commenta Portmann indignato. "Un gioco di potere indegno del nostro Paese".

Il nuovo posto di lavoro di Roberto Balzarotti sarà, avanza la SRF, l'ambasciata svizzera a Parigi dove sostituirebbe l'attuale ambasciatrice Livia Leu.

Guarda anche 

Spese pazze e campioni: l’effetto Saudi Pro League già finito?

LUGANO – La scorsa estate è stata quella dei colpi a suon di milioni di euro versati dai club arabi, con la Saudi Pro League che ha riempito le casse di molt...
26.03.2024
Sport

Shakira torna a parlare di Piqué: “Ho messo in pausa la mia carriera per stargli accanto”

BARCELLONA (Spagna) – È ormai passato oltre un anno da quando ha pubblicato ‘Bzrp Music Session, vol. 53’, il singolo di successo in cui lanciava...
18.03.2024
Magazine

Un accordo con l'UE potrebbe portare i TIR da 60 tonnellate sulle strade svizzere

Dopo anni di rinvii, la Svizzera riprenderà presto ufficialmente i negoziati con l'Unione Europea (UE) su un pacchetto di accordi settoriale. Ma, anc...
15.03.2024
Svizzera

Beccato tre volte senza patente in sei mesi, gli viene sequestrato l'automobile

La polizia cantonale friburghese ha arrestato un automobilista a Romont nella notte tra mercoledì e giovedì intorno alle 00:45. Poco prima aveva cambiato di...
15.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto