Svizzera, 05 ottobre 2020

Università svizzere colpite da un attacco hacker, trafugati gli stipendi

Degli hacker si sono introdotti con successo nel sistema informatico di alcune università e scuole universitarie svizzere, riuscendo ad appropriarsi indebitamente di un certo numero di stipendi, riferisce la "SonntagsZeitung".

Gli autori dell'attacco hanno utilizzato dati di accesso ottenuti attraverso il "phishing", una tecnica di furto dei dati personali tramite e-mail contraffatte.

Di conseguenza, sono entrati direttamente nel sistema universitario e hanno modificato
i conti dei beneficiari per il pagamento degli stipendi intestandoli ad altri conti. Secondo il ministero pubblico di Basilea, i criminali sarebbero riusciti a trafugare una somma a sei cifre.

Sono state colpite almeno tre università svizzere, tra cui l'Università di Basilea. I colpevoli non sono ancora stati identificati. L'associazione svizzera delle università Swissuniversities ha inviato un'e-mail di avvertimento agli atenei svizzeri per allertarli del pericolo.

Guarda anche 

Il Dipartimento della Difesa trasmette dati segreti a una società americana, che se li fa rubare

Il Dipartimento federale della difesa (DDPS) è stato vittima indiretta del ransomware. Un attacco informatico contro un'azienda statunitense fornitrice di tecn...
06.01.2024
Svizzera

Dislessica, va fino al Tribunale federale per chiedere più tempo per gli esami

Una studentessa afflitta da dislessia e disortografia, due disturbi che le rendono difficile leggere e scrivere, ha chiesto di avere a disposizione più tempo per c...
16.06.2023
Svizzera

Molte studentesse preferiscono la famiglia alla carriera, secondo uno studio

Su incarico dell'Università di Zurigo, due professoresse hanno cercato di capire perché le donne sono ancora così poco rappresentate nelle posizi...
08.05.2023
Svizzera

Scoperte due specie di delfini che vivevano (anche) in Svizzera

Circa 20 milioni di anni fa, come conseguenza di un riscaldamento del clima, il livello del mare si alzò fino a coprire gran parte dell'attuale Europa. Il t...
18.05.2022
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto