Svizzera, 28 settembre 2020

Salario minimo di 23 franchi a Ginevra, nuovo stadio a Zurigo. I risultati delle votazioni a livello cantonale

Oltre ai cinque oggetti federali su cui si sono espressi ieri i cittadini svizzeri, in diversi cantoni l'elettorato era chiamato a decidere su temi locali e cantonali.

Salario minimo a Ginevra

Su tutti spicca probabilmente l'iniziativa cantonale che chiedeva l'introduzione di un salario minimo di 23 franchi per tutti i settori, iniziativa accolta da poco più del 58% dei votanti. Si stima che oggi 30'000 persone guadagnino meno di questa cifra.

Oltre al salario minimo i votanti ginevrini hanno accettato di misura (50,03% delle schede) l'iniziativa costituzionale "Zéro pertes" contro la concorrenza fiscale intercantonale.

Sparirà inoltre la presidenza unica del Governo cantonale: l'87,87% ha accolto una proposta dello stesso Esecutivo, a sette soli anni da un precedente voto che aveva introdotto questo sistema. Infine, si favorirà la soppressione di 4'000 parcheggi a favore di corsie per bus e bici e si interverrà per coprire il deficit dell'IMAD, l'stituto che si occupa in particolare di cure a domicilio.

Lucerna, più trasparenza per gli inquilini

A Lucerna sarà obbligatorio, per un proprietario di abitazione informare il nuovo inquilino sul canone di affitto pagato da chi occupava l’alloggio prima di lui. L’iniziativa, combattuta da Governo e Parlamento, è stata approvata domenica dal 50,11% dei votanti. Lucerna diventa così l'ottavo cantone a introdurre questa misura.

Zurigo, nuovo stadio e comuni sgravati da costi per la socialità

Zurigo trasformerà alcune strade del quartiere Hardturm in percorsi ciclabili senza auto e allo stesso tempo hanno anche approvato il progetto del futuro stadio di calcio e le relative abitazioni di Hardturm.

Gli elettori della città hanno detto "sì" con il 59,1% alla pianificazione proposta dalle autorità sul sito tuttora deserto. Si tratta dello sviluppo del nuovo stadio di calcio per il FC Zurigo e Grasshopper, nonché di 174 unità abitative cooperative e di due grattacieli alti 137 metri.

I comuni del canton Zurigo con costi per la socialità molto elevati saranno sgravati grazie al chiaro "sì" espresso domenica dai votanti cantonali, che hanno cambiato la ripartizione della spesa per le prestazioni complementari. Una buona notizia per esempio per Winterthur. Il cantone verserà 175 milioni in più e 85 invece, sempre ai comuni, per effetto del secondo oggetto approvato, relativo alla manutenzione stradale.

Svitto, no a classi bilingue

Nel canton Svitto non verranno introdotte le classi bilingue tedesco/inglese nelle scuole secondarie per gli allievi particolarmente performanti. I cittadini svittesi hanno
respinto con il 52.41% dei voti una proposta di modifica della legge sulla scuola che avrebbe introdotto delle classi bilingue tedesco/inglese. L’iniziativa era stata lanciata per combattere la concorrenza delle scuole private ed era sostenuta dal Parlamento cantonale mentre era invece combattuta dal Governo

Uri, assegni per i figli aumentati

I cittadini di Uri hanno accettato (9’956 schede a favore e 4’571 contrarie) il controprogetto a un’iniziativa del PS, aumentando così di 40 franchi gli assegni per figli, tra i più bassi della Svizzera. Gli urani si esprimevano su altri 5 oggetti, fra cui la nuova perequazione cantonale (“sì” al 70%). Il 69% ha inoltre accolto norme per evitare conflitti sui sentieri fra escursionisti e ciclisti in mountain bike.

BL, rafforzare collegamenti con cantoni vicini

I cittadini di Basilea Campagna hanno accolto, con il 60,04% di sì, la proposta della Camera di commercio che esorta il Cantone ha rafforzare i collegamenti con i cantoni vicini, autostradali in particolare. Un testo datato 2015 che, il Governo lo aveva già detto prima del voto, non avrà effetti pratici in quanto la competenza è federale.

Berna, più trasparenza dei partiti

Berna è la prima città svizzera a dotarsi di regole sulla trasparenza nell’ambito del finanziamento dei partiti e la proposta è stata nettamente accolta con i sì che arrivano all’88,4%. I partiti presenti nel legislativo comunale dovranno d’ora in poi informare annualmente le autorità sull’origine dei fondi dei quali dispongono per le campagne elettorali e le campagne di voto. I candidati dovranno inoltre rendere pubblico il budget delle loro campagne elettorali.

Turgovia, nuova sede del governo

È stato accolto il progetto da 40 milioni per il rinnovo della sede del Governo turgoviese a Frauenfeld, che sarà completata con un nuovo edificioche ospiterà 300 dipendenti dell'amministrazione. Il progetto è stato accolto da 46'352 votanti, mentre 38'862 si sono espressi contro.

Appenzello Esterno, nuova stazione

I cittadini di Appenzello Esterno hanno approvato il credito per rinnovare la stazione di Herisau. Il progetto è stato accettato sia da parte sia degli aventi diritto del cantone di Appenzello Esterno (che ci investirà 13,3 milioni) che di quelli del comune (40,9 milioni).

Nidvaldo sempre più accogliente per le aziende

Nidvaldo ha approvato una riduzione del tasso di imposizione sugli utili dal 6 al 5,1%, un record svizzero se non mondiale. A favore della revisione di legge ha votato il 59,46% degli aventi diritto.

Guarda anche 

Sì a aerei da combattimento e congedo paternità, no a limitazione, deduzione per i figli e alla caccia

È caduto il verdetto sugli ultimi due oggetti il cui risultato era ancora in bilico e alla fine i votanti svizzeri hanno detto sì all'acquisto di nuovi ...
27.09.2020
Svizzera

27 settembre: una legge pensata per chi vive la montagna

Le modifiche apportate alla Legge sulla caccia e la protezione dei mammiferi e degli uccelli selvatici sono state approvate dal parlamento federale nel settembre 2019 e s...
21.09.2020
Svizzera

Nuovi aerei da combattimento - un si coerente e responsabile

Il dibattito sulla votazione del 27 settembre 2020 per il rinnovo della flotta di aerei da combattimento è entrato nel vivo dopo la presentazione nelle scor...
24.08.2020
Opinioni

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto