Svizzera, 24 settembre 2020
Dopo pochi mesi Stefan Kuster lascia il suo incarico al Dipartimento della Sanità
Il responsabile delle malattie trasmissibili presso l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) Stefan Kuster ha presentato le sue dimissioni, secondo quanto riporta il "Blick". Il successore di Daniel Koch è in carica dall'inizio di aprile.
Secondo la testata svizzerotedesca, Kuster avrebbe lasciato l'incarico per motivi privati. Padre di due figli ha assunto l'incarico in circostanze diverse e non vuole più lavorare in prima linea per l'UFSP. Su sua richiesta, si dimetterà dalla carica di capo del dipartimento entro e non oltre il 1° dicembre 2020. Dopo tale data si concentrerà sugli "aspetti epidemiologici della gestione delle crisi"
per l'UFSP sulla base di un mandato, ha dichiarato la responsabile della comunicazione Katrin Holenstein, in risposta a una domanda di "20 minuten".
Con la partenza di Kuster e l'arrivo di Anne Lèvy quale nuovo direttore dell'UFSP il prossimo primo ottobre il dipartimento della sanità pubblica subirà una riorganizzazione nei prossimi mesi. Lèvy sarà responsabile della riorganizzazione dell'Ufficio federale della sanità pubblica mentre Patrick Mathys, capo della Divisione Gestione delle crisi e cooperazione internazionale, e Virginie Masserey, capo della Sezione di controllo delle infezioni, assumeranno il ruolo di Kuster.