Svizzera, 24 settembre 2020

Dopo pochi mesi Stefan Kuster lascia il suo incarico al Dipartimento della Sanità

Il responsabile delle malattie trasmissibili presso l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) Stefan Kuster ha presentato le sue dimissioni, secondo quanto riporta il "Blick". Il successore di Daniel Koch è in carica dall'inizio di aprile.

Secondo la testata svizzerotedesca, Kuster avrebbe lasciato l'incarico per motivi privati. Padre di due figli ha assunto l'incarico in circostanze diverse e non vuole più lavorare in prima linea per l'UFSP. Su sua richiesta, si dimetterà dalla carica di capo del dipartimento entro e non oltre il 1° dicembre 2020. Dopo tale data si concentrerà sugli "aspetti epidemiologici della gestione delle crisi"
per l'UFSP sulla base di un mandato, ha dichiarato la responsabile della comunicazione Katrin Holenstein, in risposta a una domanda di "20 minuten".

Con la partenza di Kuster e l'arrivo di Anne Lèvy quale nuovo direttore dell'UFSP il prossimo primo ottobre il dipartimento della sanità pubblica subirà una riorganizzazione nei prossimi mesi. Lèvy sarà responsabile della riorganizzazione dell'Ufficio federale della sanità pubblica mentre Patrick Mathys, capo della Divisione Gestione delle crisi e cooperazione internazionale, e Virginie Masserey, capo della Sezione di controllo delle infezioni, assumeranno il ruolo di Kuster.

Guarda anche 

"Cassis ha rovinato la neutralità svizzera, dovrebbe dimettersi"

Il Consigliere federale Ignazio Cassis dovrebbe rassegnare le dimissioni a causa della sua politica sull'Ucraina che ha “rovinato” la neutralità de...
26.07.2024
Svizzera

Attentato contro Trump, si dimette la direttrice del Secret Service

La direttrice del Secret Service, sotto accusa dopo l'attentato contro Donald Trump il 13 luglio, si è dimessa martedì, il giorno dopo una tesa audizion...
24.07.2024
Mondo

Sempre più insistenti le voci su un possibile ritiro di Viola Amherd dal Consiglio federale

Viola Amherd potrebbe presto lasciare il Consiglio federale. Questa ipotesi, nell'aria da tempo, si è fatta più verosimile dopo la pubblicazione, da par...
20.07.2024
Svizzera

Francia, si dimette la premier Elisabeth Borne

La premier francese Elisabeth Borne ha rassegnato le dimissioni, ne danno notizia i media transalpini, aggiungendo che il presidente Emmanuel Macron l...
09.01.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto