Svizzera, 21 settembre 2020

Attivisti per il clima occupano Piazza Federale, "simbolo della distruzione del pianeta"

Attivisti per il clima hanno occupato Piazza federale lunedì mattina per dare il via a una settimana di occupazione, occupazione che gli attivisti hanno chiamato "Stand Up for Change".

L'obiettivo degli ambientalisti è quello di protestare contro il sistema economico e politico che, a loro avviso, è responsabile della crisi climatica.

Gli attivisti hanno allestito il loro campo base sulla Piazza federale a partire dalle 4.30 del mattino. Hanno rapidamente eretto diverse grandi tende, come riportato dai media.

La città di Berna ha inoltre annunciato su Twitter che lunedì a mezzogiorno terrà dei colloqui con gli attivisti ambientali per cercare di convincerli ad andarsene. Il sindaco verde Alec von Graffenried e il direttore della sicurezza della città Reto Nause (PPD) avevano già visitato il sito per farsi un'idea della situazione.

Contattata dall'agenzia stampa Keystone-ATS, la polizia cantonale bernese
non si pronuncia sul numero di partecipanti. Gli organizzatori menzionano la presenza di centinaia di persone e inoltre invitano la popolazione ad unirsi a loro sulla Piazza Federale, indicano in un comunicato congiunto i gruppi “Sciopero per il clima”, “Collective Climate Justice” e “Extinction Rebellion”.

"La Piazza Federale è un simbolo della distruzione causata dalla crisi climatica. Il Parlamento, come il Consiglio federale, ha deciso di offrire alle compagnie aeree quasi 2 miliardi. Anche la Banca nazionale svizzera e il Credit Suisse investono miliardi di franchi nello sfruttamento dei combustibili fossili. Mentre tutto sta già bruciando, stanno gettando olio sul fuoco", dice Anaïs Tilquin di Extinction Rebellion nel comunicato stampa. Altre azioni di "disobbedienza civile non violenta" contro la politica istituzionale, l'élite economica e la piazza finanziaria sono previste durante la settimana, hanno detto gli attivisti.

Guarda anche 

Turisti scioccati per aver pagato 90 franchi due hamburger in un hotel svizzero

Una coppia australiana che sta viaggiando per il mondo per quattro mesi ricorderà a lungo il pasto comprato nel hotel in cui soggiornano. Se i due, Maria e Anthony...
04.04.2024
Svizzera

Dopo pochi mesi in Svizzera viene condannata per furto, racket e soggiorno illegale

Una lista impressionante di oggetti rubati, soggiorno illegale e racket: una donna austriaca è stata recentemente condannata nel cantone di Berna per aver rubato g...
04.04.2024
Svizzera

Malata, una donna si fa cacciare dall'ospedale perchè la sua malattia non è redditizia

Una paziente di un ospedale del canton Berna è stata dimessa dall'ospedale nonostante fosse ancora malata. Questo perchè, a suo dire, la sua condizione ...
20.03.2024
Svizzera

Allievo litiga con dei compagni e si presenta a scuola armato di ascia

Un allievo di una scuola media di Berna è corso a casa dopo una discussione con i suoi compagni e ha poi fatto ritorno nel cortile armato di un'ascia. L'ep...
14.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto