Svizzera, 02 settembre 2020

Quasi 20 anni di carcere per aver ucciso un'escursionista incontrata per caso

Un cittadino bulgaro è stato condannato venerdì a Bienne a 19 anni di carcere per aver ucciso un'escursionista scelta a caso in una foresta a Orpond, sempre nel canton Berna, nel 2016. Scontata la pena per l'uomo seguirà l'internamento a causa dell'alto rischio di recidiva.

Il tribunale del giura bernese ha giudicato l'uomo, che ha quarant'anni, colpevole di omicidio. "L'imputato ha mostrato barbarie ed è stato crudele con la sua vittima", ha detto il presidente del tribunale Maurice Paronitti alla lettura della sentenza.

La vittima di 66 anni era stata trovata da un altro escursionista in un bosco a Orpond nel luglio 2016. La donna era stata uccisa con un'ascia mentre portava a spasso il cane dopo aver ricevuto circa 15 colpi alla testa. Gli inquirenti hanno escluso un'aggressione di natura sessuale o un crimine passionale, in quanto l'omicida e la vittima non si conoscevano.

L'uomo ha poi preso dal marsupio della vittima le chiavi della sua auto prima di darsi alla fuga. In precedenza aveva tentato di nascondere il corpo della vittima, con il cane ancora legato al guinzaglio alla sua padrona morta. Qualche giorno dopo era stato arrestato nella regione di Sciaffusa.

A incastrare il quarantenne sono state tracce di DNA trovato sul manico dell'arma del delitto e sul sacco a pelo della vittima. L'imputato da parte sua ha
negato i fatti e ha dato spiegazioni a volte inverosimili.

"Si è rinchiuso nella totale negazione", ha detto il presidente della corte, constatando la particolare mancanza di scrupoli dell'imputato e il suo odioso movente. L'imputato ha ammesso di aver alloggiato solo in una capanna di tronchi nella foresta dove è stato scoperto il corpo.
Secondo il magistrato, la vittima si trovava nel posto sbagliato al momento sbagliato. "L'imputato andò dietro a questa povera donna", ha aggiunto. Riferendosi alle molestie subite dalla vittima, Maurice Paonitti ha detto che è stato dimostrato alla corte che l'imputato ha deciso di finire la vittima.

"Una condanna da sola non basta a rimuovere il pericolo", ha detto il presidente Maurice Paronitti, aggiungendo che l'internamento è necessario a causa dell'"evidente pericolo di recidiva". Una perizia psichiatrica conclude che egli soffre di una grave forma di disturbo di personalità corrispondente al concetto di psicopatia.

L'imputato è stato inoltre detenuto in detenzione preventiva per quattro anni ed è stato giudicato colpevole, tra gli altri reati, di furto, violazione di domicilio, danni alle cose e soggiorno illegale. Per questi reati è stato condannato a un anno di reclusione, di conseguenza la pena detentiva totale ammonta a 20 anni.

Guarda anche 

Condannata perchè è caduta pedalando in bicicletta

Mentre andava in bicicletta con la figlia, una donna friburghese di 45 anni è caduta pesantemente. Ferita, soprattutto al volto, ha dovuto essere trasferita in osp...
16.04.2024
Svizzera

Una madre a processo per l'omicidio delle due figlie

Una quarantenne rischia l'ergastolo per aver accoltellato le figlie nel gennaio 2021. Per il Ministero pubblico la donna ha commesso questo atto per vendicarsi del pa...
11.04.2024
Svizzera

La Corte europea per i diritti dell'uomo condanna la Svizzera per "inazione climatica"

Martedì la Corte europea dei diritti dell'uomo (CEDU) ha condannato per la prima volta uno Stato, la Svizzera, per violazione della Convenzione sui diritti del...
09.04.2024
Svizzera

Tentano di rubargli l’auto e poi lo freddano: muore il 24enne difensore Luke Fleurs

JOHANNESBURG (Sudafrica) – Quel sogno di ripercorrere la carriera del suo idolo, Charles Puyol, resterà solo un sogno spezzato in una stazione di servizio al...
05.04.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto