Svizzera, 21 agosto 2020

18 giovani in rappresentanza della Svizzera Italiana ai campionati delle professioni

Ogni anno i migliori apprendisti svizzeri si sfidano in giornate ricche di passione per la professione scelta e di sogni per il futuro, con interessanti scambi di competenze e di esperienze. Purtroppo i campionati svizzeri delle professioni centralizzati «SwissSkills 2020», in programma come grande evento a Berna, a causa della pandemia di Covid19 non potranno svolgersi nella loro forma originaria, tuttavia nelle prossime settimane e nei mesi autunnali, 29 associazioni professionali svolgeranno i propri campionati in ben 60 professioni. 

A differenza degli «SwissSkills», in programma sulle superfici di Bernexpo, i nuovi «SwissSkills Championships» si svolgeranno in modo decentralizzato – su tutto il territorio elvetico. La maggior parte avranno luogo durante la «settimana SwissSkills» - dall’8 al 13 settembre 2020.

Grazie al format sostitutivo, realizzato con la collaborazione
delle associazioni professionali e della Fondazione SwissSkills, viene garantito lo svolgimento dei campionati svizzeri delle professioni anche nel 2020. Nonostante le condizioni straordinarie, questo offrirà alla formazione professionale svizzera una vetrina di grande importanza per i giovani talenti nelle varie professioni. Sarà l’occasione per ogni giovane partecipante di dimostrare le proprie capacità e promuovere l’eccellenza professionale.

In totale circa 700 giovani professionisti, che si trovano normalmente nell’ultimo anno di formazione del loro apprendistato o lo hanno da poco concluso con successo, parteciperanno agli SwissSkills Championships 2020. I partecipanti sono stati selezionati dalle loro rispettive associazioni professionali per mezzo di procedure di qualificazione che variano a seconda della professione.

Questa volta a rappresentare la Svizzera Italiana ci saranno 18 giovani.

Guarda anche 

Tre comuni ticinesi nella top 10 delle destinazioni pasquali

Secondo un'analisi effettuata da Booking.com per le testate “CH-Media” emerge che il Ticino è la destinazione nazionale preferita dagli svizzeri. N...
29.03.2024
Svizzera

Stupro sul treno: annullato il processo del "palo", che sarà processato come minorenne

Il richiedente l'asilo accusato di aver partecipato allo stupro di una 15enne lo scorso ottobre sarà giudicato dal Tribunale dei minorenni. È quanto ha ...
29.03.2024
Svizzera

Costi della sanità in continuo aumento, verso una nuova stangata dei premi nel 2025

Con tutta probabilità i premi di cassa subiranno un notevole aumento anche nel 2025. Lo si può dedurre dall'aumento considerevole dei costi sanitari per...
28.03.2024
Svizzera

Partiti divisi sul finanziamento della 13esima AVS

Mercoledì i partiti e le organizzazioni professionali hanno preso posizione alla proposta di finanziamento della 13esima rendita AVS del Consiglio federale, che pr...
28.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto