Svizzera, 28 luglio 2020

Estremisti di sinistra incendiano le auto di due Securitas accusati di razzismo

All'inizio di luglio a Neuchâtel, la statua del filantropo David de Pury, accusato di essersi arrichito con lo schiavismo, è stata imbrattata con della vernice rossa. Sempre nel mese di luglio, a Friborgo, due auto della agenzia di sicurezza Securitas sono state incendiate. A distanza di qualche settimana dai fatti, l'emittente RTS ha scoperto che un fantomatico gruppo che si firma SECU (che sta per "Solidarietà ardente contro l'uniforme") ha rivendicato le due azioni.

Secondo il sito web libertario Renversé.co, cittato dalla RTS. L'azione a Friburgo sarebbe stata perpetrata come rappresaglia per del presunto razzismo perpetrato dagli agenti della Securitas contro dei richiedenti asilo nel Centro Federale di Basilea.

Renversé.co,
spiega la RTS, è un sito noto nel mondo francofono negli ambienti anarchici e anticapitalisti, ma anche dai servizi di polizia. Il sito avverte anche i suoi utenti: "Attenzione, i poliziotti stanno monitorando attivamente Renversé.co. Può essere molto importante prendere alcune precauzioni per ridurre il rischio di repressione. Soprattutto se il contenuto dell'articolo proposto per la pubblicazione può essere collegato ad attività considerate illegali", si legge.

L'RTS, che voleva scoprire fino a che punto l'uso della violenza fosse tollerato e se il collettivo si preoccupasse delle indagini penali in corso, ha cercato di ottenere un colloquio attraverso il sistema di messaggistica del sito, ma senza successo.

Guarda anche 

Grave incidente ferroviario in Andalusia: almeno 39 vittime dopo lo scontro tra due treni ad alta velocità

È di almeno 39 morti il bilancio, ancora provvisorio, del gravissimo incidente ferroviario avvenuto domenica sera nel sud della Spagna, lungo la linea dell&rsqu...
19.01.2026
Mondo

35 anni di Lega dei Ticinesi: le parole di Norman Gobbi, Daniele Piccaluga, Alessandro Mazzoleni e Lorenzo Quadri

In occasione del 35° anniversario dalla nascita della Lega dei Ticinesi, alcuni esponenti di primo piano del movimento hanno voluto condividere il loro pensiero su...
19.01.2026
Ticino

La televisione svizzerotedesca bacchettata per aver minimizzato le violenze di estremisti di sinistra

L'emittente pubblica svizzerotedesca SRF è stata rimproverata per un servizio che minimizzava le violenze e i disordini commessi da manifestanti di estrema sin...
19.01.2026
Svizzera

35 anni della Lega dei Ticinesi: la voce dei Giovani Leghisti

In occasione del 35° anniversario dalla nascita della Lega dei Ticinesi, alcuni esponenti del Movimento Giovani Leghisti hanno voluto condividere il...
18.01.2026
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto