BRASILIA (Brasile) – La 23enne Valentina Sampaio è la prima modella transgender a conquistare la copertina di Sports Illustrated. “Emozionata ed onorata. Mi vedono come la donna e la persona che sono. Voglio che un giorno questo non sia importante, non sia nuovo. Mi sento forte ed ispirata a combattere per tutti coloro che affrontano la discriminazione”, ha dichiarato la modella.
Attiva per i diritti dei transgender e famosa in tutto il mondo, era già stata la prima modella trans ad essere protagonista di una campagna di Victoria’s Secret e a comparire su Vogue Paris.
“Sono nata trans in un remoto villaggio di pescatori nel nord del Brasile. Il mio è un Paese bellissimo, ma conta il più alto numero al mondo di crimini violenti e omicidi contro la comunità trans. Essere trans significa trovare le porte chiuse dalle persone. Subiamo risate sarcastiche, insulti, reazioni spaventose e violenze solo perché esistiamo. Le nostre opzioni di vita sono limitate e difficili ogni qualsiasi immaginazione”, ha affermato.