Mondo, 24 luglio 2020

Condannati in 10 per lo stupro di gruppo di una ragazza in Germania

La giustizia tedesca ha condannato giovedì otto uomini, la maggior parte dei quali rifugiati, a diversi anni di prigione per lo stupro di gruppo di una giovane donna avvenuto due anni fa, stupro che aveva scioccato il paese e rilanciato il dibattito sulla politica migratoria della Germania (vedi articoli correlati).

Il tribunale di Friburgo, nel sud della Germania, ha condannato il principale sospettato a cinque anni e mezzo di carcere e altri sette a tre o quattro anni. Per due di loro sono state pronunciate sentenze sospese, mentre l'undicesima persona presente durante il fatto è stata assolta.

L'accusato principale,
che all'epoca dei fatti aveva tra i 18 e i 30 anni, si era dichiarato non colpevole, dichiarando che la giovane donna aveva acconsentito. Questa dichiarazione è stata respinta dal giudice Stefan Bürgelin: "è una dichiarazione standard, che non è originale", ha detto.

I fatti risalgono all'ottobre 2018. La vittima, che all'epoca aveva 18 anni, è stata trascinata tra i cespugli vicino a una discoteca e violentata per più di due ore. Il suo drink era stato precedentemente drogato. Gli uomini condannati sono cittadini della Siria, dell'Iraq, dell'Afghanistan e della Germania.

Guarda anche 

A Brema servono 3 milioni extra per proteggere il mercato di Natale. "Se non difendi i confini, finisci per difendere ogni piazza"

NATALE - La notizia arriva dalla Germania, dove il Natale non fa più rima con serenità ma con barriere, blocchi di cemento e costi milionari. A Brema, ri...
09.12.2025
Mondo

Germania, città blindata per il congresso dei giovani di AfD: scontri e feriti a Giessen

GERMANIA - A Giessen – città universitaria del Land dell’Assia, nel centro della Germania – la fondazione della nuova giovanile dell’AfD...
01.12.2025
Mondo

Più di 20 anni dopo aver ucciso la moglie, un richiedente l'asilo chiede il permesso di soggiorno ma senza successo

Un iraniano condannato nel 2006 per l'omicidio della moglie non potrà rimanere in Svizzera dopo aver scontato la pena. Il Tribunale federale (TF) ha respinto i...
27.11.2025
Svizzera

Due condanne al carcere e un'espulsione per i due islamisti che sognavano di creare un califfato in Svizzera

Sognavano di "creare un califfato" e a questo scopo avevano fondato l'organizzazione "Fratelli di Ginevra". Due uomini residenti nella regione di ...
25.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto