Mondo, 24 luglio 2020

Condannati in 10 per lo stupro di gruppo di una ragazza in Germania

La giustizia tedesca ha condannato giovedì otto uomini, la maggior parte dei quali rifugiati, a diversi anni di prigione per lo stupro di gruppo di una giovane donna avvenuto due anni fa, stupro che aveva scioccato il paese e rilanciato il dibattito sulla politica migratoria della Germania (vedi articoli correlati).

Il tribunale di Friburgo, nel sud della Germania, ha condannato il principale sospettato a cinque anni e mezzo di carcere e altri sette a tre o quattro anni. Per due di loro sono state pronunciate sentenze sospese, mentre l'undicesima persona presente durante il fatto è stata assolta.

L'accusato principale,
che all'epoca dei fatti aveva tra i 18 e i 30 anni, si era dichiarato non colpevole, dichiarando che la giovane donna aveva acconsentito. Questa dichiarazione è stata respinta dal giudice Stefan Bürgelin: "è una dichiarazione standard, che non è originale", ha detto.

I fatti risalgono all'ottobre 2018. La vittima, che all'epoca aveva 18 anni, è stata trascinata tra i cespugli vicino a una discoteca e violentata per più di due ore. Il suo drink era stato precedentemente drogato. Gli uomini condannati sono cittadini della Siria, dell'Iraq, dell'Afghanistan e della Germania.

Guarda anche 

Condannato a 19 anni di carcere per aver seppellito un amico in una grotta

La Corte Suprema del Canton Argovia non ha riconosciuto l'irresponsabilità dell'imputato e ha confermato la pena detentiva dell'"assassino delle c...
26.03.2024
Svizzera

Condannato a 18 anni di carcere e espulsione per aver mutilato la moglie

Un cittadino brasiliano è stato condannato martedì pomeriggio a una pena detentiva di 18 anni di carcere e all'espulsione dalla Svizzera per 15 anni. I ...
20.03.2024
Svizzera

Per il Tribunale federale gli aiuti sociali non vanno rimborsati con la cassa pensione

I pensionati che hanno contratto un debito chiedendo l'assistenza sociale non dovranno più rimborsare la somma dovuta attingendo alla cassa pensione. L'ha ...
10.03.2024
Svizzera

Richiedente l'asilo commette tre furti e un'aggressione in una settimana e si fa espellere

Non è durata molto la permanenza in Svizzera di un richiedente l'asilo marocchino di 29 anni. Arrivato nel luglio 2023 dall'Italia fa domanda di asilo. Sec...
07.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto