Svizzera, 15 luglio 2020
A Losanna poliziotti licenziati perchè non davano abbastanza multe
Nel canton Vaud gli assistenti di polizia (assistens de police, ASP) sono agenti di polizia responsabili del controllo dei parcheggi e di assicurare una presenza nelle aree pubbliche. Fra le loro mansioni principali, quella di multare automobilisti e cittadini in situazione irregolare. Ma questa specifica apparentemente non è stata ben soddisfatta da quelli della Police de l'Ouest lausannois (POL), poiché tre dei dodici dipendenti a contratto sono stati licenziati nel 2018 e sette di loro hanno ricevuto avvertimenti. E, nei mesi successivi, almeno cinque si sono dimessi. Senza fornire ulteriori dettagli, il comandante Frédéric Schaer illustra al giornale "24 heures": "È come un impiegato del telelavoro che è stato trovato a lavorare 20 ore alla settimana invece
di 40, per un periodo prolungato". Tutto ciò ha avuto un impatto sui conti del 2019 della POL, che ha registrato una riduzione delle multe del 13%, 4891 in meno rispetto all'anno prima.
Uno degli agenti licenziati è stato contattato dai "24 heures", che ha spiegato: "Mentre alcuni colleghi hanno passato più tempo a bere caffè che a lavorare, molti altri si sono accordati sul numero di multe che avrebbero messo in un giorno in modo che non si notasse. Da parte mia, ho sempre lavorato il più vicino possibile alla mia coscienza. Ma si sono basati principalmente sul numero di multe emesse, e non ne ho messe abbastanza". Tuttavia, il comandante sostiene che gli assistenti di polizia non hanno obiettivi finanziari in termini di multe.