Ticino, 05 giugno 2020

Siamo entrati nella fase blu. Si continuerà a testare a lungo

BELLINZONA - Conferenza stampa quest'oggi a Bellinzona con il medico cantonale Giorgio Merlani, il presidente dell’Ordine dei medici del Cantone Ticino Franco Denti e Renato Pizolli, responsabile della comunicazione dello Stato Maggiore Cantonale di Condotta (SMCC).

Pizzolli: “In montagna in sicurezza”

“Ora il virus si vede in modo meno importante. Si può andare a fare passeggiate in montagna, nei rifugi, nelle capanne, e in tal senso invieremo dei volantini. Chiediamo comunque di uscire per escursioni solo se sta bene. Abbiamo notato che i mesi di chiusura forzata hanno fatto riscoprire la montagna anche a chi non ne era amante, per questo partiremo con una campagna che permetta di viverla in sicurezza”.

Merlani: “Attenzione anche all’astenia”

"Non c’è nessuna grande novità nell’ultima settimana, un caso negli ultimi 5 giorni, 16 ricoverati con un unico paziente in terapia intensiva, neanche lui intubato. L’ultimo decesso il 25 maggio. Questo il quadro riassuntivo. E i casi non ci sono non perché non testiamo, anzi chiediamo a chi ha sintomi di chiamare il proprio medico. I sintomi sono tosse isolata o sensazione di febbre, e soprattutto cambiamento del senso del gusto e dell’olfatto, e astenia”.

“Oggi abbiamo 10 persone isolate e 9 loro contatti in quarantena. In media ci sono 1,6 contatti per persona nelle persone posta in isolamento. Un numero basso, ma calcoliamo che si va da chi ne avuti pochissimi a chi ne ha avuti una dozzina. Il 25% delle persone sono state contagiate nella stessa economia domestica, il 20% residente o personale impiegato ha contratto il virus in strutture nella terza età, un altro 20% negli ospedali e il restante non ha una spiegazione esatta dove può essere stato contagiato. Nessuno è stato contagiato nelle scuole".

“È possibile che il virus sia stagionale, dunque legato al freddo. Non è detto che sia risolto con l’estate, ma che appena torneremo al chiuso potrebbe ripartire”.

“Da adesso in avanti avremo gli aggiornamenti dei contagi solo dal lunedì al venerdì e le conferenze stampe avverranno in caso di situazioni puntuali”.

"Non ci sono al momento malati in casa anziani".

“Ricordo di tener conto delle misure di sicurezza e di distanza”.

"Le parole di Zangrillo? Non saprei dire, è un virus che non muta in modo rapidissimo. Potrebbe essere una clonazione del virus, locale, che si replica in modo meno importante. In Ticino non mi è stato segnalato questo decorso. È pur vero che nelle ultime settimane i ricoveri si contano su una mano ed è difficile fare statistiche. Da tempo non ci sono persone intubate, per cui non possiamo sapere se il virus è realmente meno contagioso".

Denti: “Non dimentichiamo il ruolo dei medici di famiglia”

“Voglio parlare dell’attività
dei medici in questo periodo: un sistema che funziona è fatto da ospedali e da medici di famiglia. L’ordine di Medici ha un compito stabilito dalla legge, ovvero garantire il picchetto medico e prendere le misure affinchè le condizioni sanitarie siano garantite. Dal 20 febbraio abbiamo proceduto al raddoppio dei medici di guardia medica, di notte 2 per picchetto, nei weekend anche lì in doppio. In collaborazione con le direzioni delle ambulanze, abbiamo messo un medico MCT, che ha permesso di fare il primo triage già in centrale”.

“L’attività del medici sul territorio è dimostrata da alcuni dati: le telefonate sono triplicate, le visite a domicilio quadruplicate. Almeno il 50% dei medici ha partecipato ai check. Abbiamo pagato anche noi il nostro pegno, con due medici deceduti e alcuni ricoverati per Coronavirus, di cui il più giovane, ora tornato a casa, ha 45 anni. i pazienti passati dal check point hanno tra i 50 e i 70 anni. Si è scelto di creare i check point perchè i medici che poi risultavano positivi avrebbero dovuto chiudere lo studio, come è successo nei casi citati. Molti pazienti avevano paura ad andare in studio medico, pensando di incrociare pazienti Covid, mandando questi ultimi ai check point davamo loro sicurezza".

“I medici hanno aiutato soprattutto a marzo e aprile a reggere allo tsunami. La Lombardia, a fianco a noi, ha pianificato centralizzando i pazienti sintomatici negli ospedali, il risultato si è visto in questi giorni: non c’è alcuna medicina di famiglia a fare da filtro, con ospedali intasati e fonte di contagio così come i pronto soccorso. Invito il sistema sanitario ticinese a tener conto di questa esperienza, salvaguardando le eccellenze ma tenendo in debito conto che il esso non è fatto solo dagli ospedali ma anche dai medici sul territorio”.

“Il progetto del tele monitoraggio è molto interessante, in collaborazione con Cardiocentro, la Hospice Home e l’ambulanza. Attraverso dei dati si monitora il paziente, un sistema che ha dato subito effetti positivi. Chi ha il Covid ed è a rischio viene monitorato in modo stretto, attraverso il controllo di parametri vitali come febbre, frequenza cardiaca, respiratoria e saturazione d’ossigeno. In caso di un repentino peggioramento dei parametri scatta un allarme, che va al medico curante e alla centrale del 144, consentendo dunque di intervenire. 47 medici hanno fatto questa esperienza con 72 pazienti, 5 di essi sono stati ricoverati a seguito degli allarmi. Il paziente positivo decide se vuole essere monitorato o no. Il dato che solitamente fa scattare il ricovero è la saturazione. Il monitoraggio dura cinque settimane, se va in ospedale viene seguito ancora per altre cinque settimane, a quel punto se non ha sintomi si ritiene guarito”.

“Ricordiamo che ci sono pazienti asintomatici, dunque il mio appello è usare assolutamente le mascherine. Altri fattori di rischio sono anche l’obesità e l’ipertensione”.

Guarda anche 

A Arbedo-Castione falsificate 48 schede di voto

Sono in tutto 48 le schede falsificate che hanno portato ad annullare le elezioni a Arbedo-Castione la scorsa domenica. Di queste, 26 erano schede di voto per il Municipi...
19.04.2024
Ticino

La RSI accusata di fare “sensazionalismo anti-scientifico” in un documentario su Napoli

Non è piaciuto oltreconfine un documentario trasmesso a inizio aprile dalla RSI in cui si mostra Napoli sepolta sotto 30 centimetri di cenere dopo un'eruzione ...
19.04.2024
Ticino

"Il Ministero pubblico conferma: non esiste alcun 'caso Gobbi'"

Il comunicato stampa del Ministero pubblico in cui si annuncia che un ufficiale della Polizia risulta indagato è la dimostrazione che il caso Gobbi non sussiste ed...
19.04.2024
Ticino

Schede elettorali nel tritacarte, possibili irregolarità elettorali anche a Ascona

Dopo il grave caso di falsificazione di schede che ha portato all’annullamento delle elezioni comunali ad Arbedo-Castione, anche ad Ascona ci potrebbe essere stato ...
18.04.2024
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto