Ticino, 03 giugno 2020

Interpellanza al Consiglio federale: Tunnel di base AlpTransit Ceneri in ritardo di 4 mesi: qual è la posizione del CF?

È notizia di oggi che la galleria di base del Ceneri aprirà con 4 mesi di ritardo rispetto a quanto previsto. Quindi l’opera non entrerà in funzione con il cambio di orario di dicembre 2020, se non per una piccola parte dei convogli, ma solo nell’aprile 2021.

Il Dipartimento del territorio del Canton Ticino (DT), in una nota odierna, ha lamentato di nonesse re stato coinvolto nel processo decisionale che ha condotto le FFS ad operare la scelta contestata, ed ha evocato responsabilità delle Ferrovie federali - “ il ritardo è causato da opere infrastrutturali minori e da altre mancanze riconducibili a FFS, da cui ci si sarebbe potuto attendere una programmazione più tempestiva” - nonché danni milionari a carico degli enti pubblici ticinesi e possibili richieste di risarcimento.

Chiedo al CF:

- Come valuta il CF il ritardo di quattro mesi nell’apertura
della galleria di base del Monte Ceneri?

- Il CF ne era informato, rispettivamente è stato coinvolto nella decisione di posticipare la messa in servizio dell’opera? Se no, lo reputa normale? Se sì, per quale motivo non ha ritenuto di coinvolgere l’autorità cantonale ticinese, rispettivamente di sollecitarne ilcoinvolgimento?

- Il CF conferma che il ritardo è imputabile a “mancanze delle FFS” come sostiene il DT?

- È adeguato, secondo il CF, che il Ticino non sia stato coinvolto nella decisione di posticipo, come denuncia il DT?

- Come si posiziona il CF sulle probabili richieste di risarcimento in arrivo dal Ticino per le perdite milionarie causate dal posticipo della messa in esercizio della galleria di base del Ceneri?

Lorenzo Quadri
Consigliere nazionale
Lega dei Ticinesi

Guarda anche 

TPL nuovo passo verso l’elettrico della linea 5

LUGANO - Oggi è stata inaugurata l’elettrificazione della Linea 5 del trasporto pubblico e messo in servizio il primo bus elettrico della TPL, nel corso d...
14.12.2025
Ticino

USI, nuovo rettore e nuove polemiche

LUGANO - Le dimissioni improvvise della rettrice Lambertini riaprono il dibattito sul futuro dell’Università della Svizzera italiana. A innescarlo è...
07.12.2025
Ticino

Christian Tresoldi: "Smartphone a scuola? Il problema non è il telefono"

TICINO - Negli ultimi mesi il dibattito sul divieto degli smartphone a scuola ha acceso discussioni raccolte firme e prese di posizione. Comprendo le preoccupazioni le...
08.12.2025
Ticino

Caos asilanti a Locarno, Croce Rossa “con le mani legate”? Balli chiede chiarezza al Consiglio di Stato

LOCARNO - Il caso della pensione in centro a Locarno torna al centro del dibattito. Su La Regione la direttrice della Croce Rossa ha riconosciuto che «&Egra...
02.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto