Il DT esprime la propria delusione, sia per essere stato escluso dalle FFS in sede di processo decisionale, sia perché gli sforzi, anche finanziari, profusi dall’ente pubblico - Parlamento, Consiglio di Stato, Comuni e Commissioni regionali dei trasporti- volti a rispettare i tempi annunciati, sono stati notevoli.
L’apertura della galleria di base del Monte Ceneri - com’è stato riferito anche in sede di approvazione da parte del Gran Consiglio (il 26 maggio 2020) del credito da 461,4 milioni di franchi concernente l’offerta di trasporto pubblico 2020-2023 e di approvazione della nuova offerta - rappresenta per la Città Ticino un cambiamento epocale. È comprensibile che l’emergenza sanitaria con conseguente lockdown abbia potuto causare dei ritardi sui tempi di consegna dell’opera e di conseguente messa in esercizio della stessa.
/>
Tuttavia, nell’ambito di un progetto di tale portata ci si sarebbe aspettati la messa in conto di un certo margine di sicurezza, tanto più che AlpTransit San Gottardo SA (ATG) consegnerà l’opera a FFS, come da programma, il 4 settembre 2020, mentre che il ritardo è causato da opere infrastrutturali minori e da altre mancanze riconducibili a FFS, da cui ci si sarebbe potuto attendere una programmazione più tempestiva. Per il DT lo slittamento ad aprile 2021 dell’introduzione dell’orario definitivo a seguito dell’apertura della galleria di base del Monte Ceneri è pertanto difficilmente giustificabile, così come la modalità di approccio in termini di comunicazione verso l’ente pubblico, posto di fronte ai fatti compiuti, è insoddisfacente.
Si rammenta, infine, che con l’approvazione dell’offerta di trasporto pubblico 2020-2023, tutte le aziende di trasporto pubblico in Ticino, i Comuni e le Commissioni regionali dei trasporti si sono attivati ai fini di una quasi completa riorganizzazione, operando importanti investimenti volti, per esempio, all’assunzione e alla formazione di nuovo personale, nonché all’acquisto di nuovi mezzi. Ne deriva pertanto un danno economico nell’ordine di milioni di franchi che sarà oggetto di future discussioni.
Si rammenta, infine, che con l’approvazione dell’offerta di trasporto pubblico 2020-2023, tutte le aziende di trasporto pubblico in Ticino, i Comuni e le Commissioni regionali dei trasporti si sono attivati ai fini di una quasi completa riorganizzazione, operando importanti investimenti volti, per esempio, all’assunzione e alla formazione di nuovo personale, nonché all’acquisto di nuovi mezzi. Ne deriva pertanto un danno economico nell’ordine di milioni di franchi che sarà oggetto di future discussioni.
Guarda anche
A Arbedo-Castione falsificate 48 schede di voto
Sono in tutto 48 le schede falsificate che hanno portato ad annullare le elezioni a Arbedo-Castione la scorsa domenica. Di queste, 26 erano schede di voto per il Municipi...
19.04.2024
Ticino
La RSI accusata di fare “sensazionalismo anti-scientifico” in un documentario su Napoli
Non è piaciuto oltreconfine un documentario trasmesso a inizio aprile dalla RSI in cui si mostra Napoli sepolta sotto 30 centimetri di cenere dopo un'eruzione ...
19.04.2024
Ticino
"Il Ministero pubblico conferma: non esiste alcun 'caso Gobbi'"
Il comunicato stampa del Ministero pubblico in cui si annuncia che un ufficiale della Polizia risulta indagato è la dimostrazione che il caso Gobbi non sussiste ed...
19.04.2024
Ticino
Schede elettorali nel tritacarte, possibili irregolarità elettorali anche a Ascona
Dopo il grave caso di falsificazione di schede che ha portato all’annullamento delle elezioni comunali ad Arbedo-Castione, anche ad Ascona ci potrebbe essere stato ...
18.04.2024
Ticino