Svizzera, 29 maggio 2020

"Morto il primo bambino contagiato da coronavirus in Svizzera"

Le autorità federali si sono riunite oggi a Berna per aggiornare la popolazione circa l'emergenza coronavirus in Svizzera. All'incontro informativo hanno preso parte il sostituto di Daniel Koch, Stefan Kuster, il direttore della Segreteria di Stato della migrazione Mario Gattiker, la vicedirettrice dell'Ufficio federale di giustizia Susanne Kuster, la capo sezione dei diritti politici Barbara Perriard e Stephan Brunner della sezione giuridica della Cancelleria federale.

Il 'volto nuovo' Kuster ha esordito fornendo una delle più terribili notizie: "È morto il primo bambino contagiato da Coronavirus in Svizzera.
Il caso si è verificato nel Canton Argovia. I dati confermati di oggi parlano di 32 nuovi casi, il numero più alto di questa settimana. Sono 43 i pazienti ricoverati in cure intense (1 in Ticino ndr). In quarantena ci sono quasi 400 persone. Dobbiamo tenere a mente che il virus è ancora presente. Le regole di distanziamento valgono ancora. È l'unico modo che abbiamo per proteggerci".


Mario Gattiker ha affermato che "dall'8 giugno tutte le domande di permesso di lavoro saranno riesaminate. Il ricongiungimento familiare dovrebbe essere nuovamente consentito. Rimarrà, invece, proibito il puro turismo commerciale".

Guarda anche 

No all’iniziativa “Servizio civico”

Il prossimo 30 novembre voteremo sull’iniziativa popolare per il “servizio civico”, che vorrebbe imporre a tutte le persone con cittadinanza svizzera un...
16.11.2025
Svizzera

Quadri attacca: «Gli eurolecchini rosicano sui dazi USA»

SVIZZERA -  La discesa dei dazi americani sui prodotti svizzeri, tornati al 15%, riaccende il dibattito politico. Molti avevano puntato il dito sulla gestione inf...
17.11.2025
Svizzera

Un radar appena installato fa strage di multe: 700'000 franchi in sette settimane

Nel quartiere Thöss di Winterthur gli automobilisti dovrebbero prestare particolare attenzione. Un nuovo radar appena installato ha infatti inflitto multe per una so...
16.11.2025
Svizzera

Accordo sui dazi, visto dall'estero la Svizzera “sottomessa e umiliata” dagli USA

L'accordo doganale tra la Svizzera e gli Stati Uniti ha suscitato reazioni contrastanti. E non solo in Svizzera. All’estero il modo in cui è stato negozi...
16.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto