Svizzera, 11 maggio 2020

All'ospedale mangiano formaggio contaminato, quattro avvelenati di cui uno deceduto

Quattro pazienti del Centre Hospitalier du Valais Romand (CHVR) sono stati, molto probabilemente, contaminati dalla listeria dopo aver consumato del formaggio svittese durante la loro degenza in ospedale. Uno di loro, che soffriva di una grave malattia oncologica, è deceduto.

Secondo i dati delle schede dei pasti, i pazienti che si sono ammalati hanno effettivamente consumato formaggio durante il loro ricovero, senza che si possa essere certi che si tratti del formaggio incriminato, ha scritto lunedì l'ospedale situato a Sion. I quattro erano stati ricoverati tra il 30 marzo e il 2 maggio.

La listeria era stata rilevata all'inizio di maggio nei prodotti del caseificio di Käserei Vogel a Steinerberg (SZ) durante un controllo interno. Quest'ultimo ha informato i suoi acquirenti e ha chiesto loro di
rimuovere propri i prodotti dagli scaffali e in seguito ha avvisato il laboratorio dei cantoni della Svizzera centrale e l'Ufficio federale della sicurezza alimentare e veterinaria (USAV) della contaminazione. Quest'ultimo aveva poi pubblicato un avvertimento per i consumatori.

A Sion, i formaggi in questione erano stati immediatamente rimossi. L'ultima consegna del formaggio è avvenuta l'8 aprile, ma non si può escludere che anche i lotti precedenti fossero stati contaminati, osserva nuovamente il nosocomio del Vallese.

Nelle persone senza problemi immunitari, l'infezione da listeria causa sintomi molto lievi, se non del tutto inesistenti. Le persone con un sistema immunitario compromesso possono invece sperimentare una serie di sintomi gravi, il cui esito può essere fatale in alcune circostanze.

Guarda anche 

Il CEO di Nestlè costretto alle dimissioni a causa di una relazione con una dipendente

Nestlé ha annunciato l'immediata dimissione del suo CEO, Laurent Freixe, a seguito di "una relazione sentimentale non dichiarata con una sua diretta subor...
02.09.2025
Svizzera

Zali lancia la nuova legge sui sentieri e percorsi mountain bike: “Vogliamo semplificare le regole e tutelare il territorio”

TICINO - In Ticino il settore della mountain bike è in piena espansione e ha ormai un forte impatto anche sul piano turistico. Per questo il consigliere di Stat...
03.09.2025
Ticino

A Lugano si fa melina su via Giuliano Bignasca

LUGANO - A Lugano si continua a tirarla per le lunghe sulla proposta di dedicare una via a Giuliano Bignasca. La Commissione stradario, dopo due anni di “lavori&...
05.09.2025
Ticino

Francia, debito e deficit ai massimi: lo spettro della crisi politica ed economica

FRANCIA - Il rapporto deficit/PIL della Francia ha raggiunto livelli da record: 5,4% secondo Fitch, quasi il doppio rispetto al limite europeo del 3%. Per avere un ter...
01.09.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto