Opinioni, 07 maggio 2020

"Il paziente zero e la leadership del pianeta"

*Di Raoul Bettosini

Si parla dalla mattina alla sera di questo VIRUS. Qual’è la posta in gioco nella sfida planetaria, perché quella che stiamo vivendo è una partita assai più politica ed economica che sanitaria. È in gioco la leadership dell’intero pianeta; leadership che il partito comunista cinese si avvia a vincere con forza, spregiudicatezza e sprezzo del pericolo.

L’epidemia è partita dalla Cina che quindi può essere considerata il “paziente zero” di tutta questa storia. A rigore avrebbe dovuto finire all’indice del mondo intero, ma invece il suo gruppo dirigente riesce a trasformare una “COLPA” in una cavalcata trionfale. Quei pochi che hanno tentato di disturbare il manovratore, ad esempio quei medici che hanno parlato del Virus sono stati zittiti e posti in condizione di non nuocere, spesso con metodi per nulla democratici. Quindi il potere imperiale e comunista si è dispiegato in tutta la sua potenza, consentendogli di annunciare molto presto la fine dell’emergenza, mentre nel mondo si arranca tra incertezze, sarcasmo e paura. L’ampio utilizzo di tecnologia e big data stanno facendo scempio di ogni più elementare diritto di privacy dei cittadini.

Tutto è nelle mani dello Stato che
potrà farne ciò che vuole. La Cina, potenzialmente l’untore del pianeta, è diventata la soluzione al problema. È una vittoria culturale per la Cina che si nobilita e avvilisce gli altri. Tornando al nostro piccolo orticello è evidente che economicamente è impossibile, per molte attività, resistere per più settimane ancora senza fatturare o solo parzialmente fatturare. La catena dei pagamenti rischia di trascinare a fondo tutti. Si avranno meno posti di lavoro quindi disoccupazione, minore gettito fiscale e ci avvicineremo a rapidi passi verso il burrone del fallimento collettivo. Quindi è lo Stato e per esso la politica che devono evitare, nel limite del possibile, che ciò avvenga senza tentennamenti e giochi partitici. Non propaganda ma fatti.

Eviti la politica di generare frustrazione, risentimento e rabbia sociale. I cittadini consapevoli e responsabili faranno la loro parte. Il problema non sarà solo superare l’emergenza quanto uscire dal probabile arresto della crescita e dello sviluppo economico, ristagno. Veda la politica ed i politici di non deviare l’attenzione dalle criticità sotto gli occhi di tutti e rispondere alle esigenze delle classi produttive che purtroppo dipendono pure dalla macchina burocratica e spesso improduttiva dello Stato.

*Lettore

Guarda anche 

“La Corte europea prende in giro la Svizzera e gli svizzeri”

“Dove è andata a finire la fierezza di essere svizzeri? Dov’è la consapevolezza di appartenere a una Nazione che è nata, che è ...
15.04.2024
Opinioni

10'000 euri dal Ticino per salvare il sito francese Riposte Laïque

Un paio di settimane fa il sito di informazione francese Riposte Laïque, fondato nel 2007 da Pierre Cassen soprattutto per difendere la laicità della Francia ...
09.04.2024
Opinioni

“Eredità digitale” che fare?

La tendenza demografica di un costante invecchiamento della popolazione, assieme allo sviluppo sempre più rapido della digitalizzazione, che non riguarda solo la v...
08.04.2024
Opinioni

Votiamo i candidati della Lega dei Ticinesi!

Vogliamo portare due messaggi importanti alle cittadine e ai cittadini ticinesi, alle amiche e agli amici della Lega dei Ticinesi, a tutti i nostri simpatizzanti e sos...
01.04.2024
Opinioni

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto