Ticino, 04 maggio 2020

"Lavoro ridotto per docenti e funzionari cantonali, c'è disparità di trattamento?"

“A causa dell’emergenza coronavirus molte persone si sono ritrovate a casa da un giorno all’altro senza poter contribuire al benessere della nostra società con il lavoro e l’apporto che davano quotidianamente. Altre si sono invece ritrovate a lavorare più intensamente anche con molte ore straordinarie per garantire i servizi di base efficienti e funzionali nel limite delle restrizioni e nel rispetto delle normative imposte per bloccare la diffusione del virus, questo con maggior impegno”. Inizia così l’interrogazione che il deputato leghista Fabio Badasci ha inoltrato oggi al Governo.

“Il settore privato – continua – ha potuto fortunatamente far capo al lavoro ridotto per quei dipendenti che non hanno potuto lavorare, con uno stipendio ridotto al 80% per le ore perse, a condizione che prima venissero “consumate” le ore in esubero fino a un limite di +20 ore. Poi ogni datore di lavoro era comunque libero di coprire il 20% perso tramite un contributo aziendale.  Nel pubblico invece sembrerebbe che tutti abbiano diritto allo stipendio al 100%, sia per chi ha dato, e magari dato di più, sia per chi ha dovuto purtroppo rimanere a casa. Questo sia per i dipendenti Cantonali che per i Docenti, dove il dibattito in corso in questi giorni per l’inizio delle scuole ha evidenziato
ancora di più il problema (dichiarazione di Direttori delle scuole alla tele dove confermano che molti Docenti hanno il certificato medico)”.

E ancora: “L’eventuale stipendio al 100% è coperto dal Cantone e quindi – ricordiamolo - da noi cittadini e cittadine, anche da quelli e quelle che si sono visti il salario decurtato del 20%”.

Alla luce di quanto esposto, ecco le domande sottoposte al Consiglio di Stato nell’intento di “evitare disparità di trattamento tra pubblico e privato e tra i dipendenti che hanno lavorato e chi no”.

1. Corrisponde al vero che tutti i dipendenti pubblici avranno diritto allo stipendio al 100% indistintamente dalle ore fatte in periodo di lavoro ridotto?

2. Se si, non ritiene il CdS che si crei disparità di trattamento all’interno dell’amministrazione e scuole tra chi ha comunque dovuto lavorare a favore della comunità e faticare per mantenere le norme imposte contro la diffusione del Covid-19, e rispettivamente chi - per il blocco imposto delle attività, subito anche dal privato dove però ha perso il 20% di salario - ha potuto/dovuto stare a casa?

3.  Come intende affrontare la questione il CdS? E sulle ore in esubero e non consumate da chi era a casa?

Guarda anche 

La RSI accusata di fare “sensazionalismo anti-scientifico” in un documentario su Napoli

Non è piaciuto oltreconfine un documentario trasmesso a inizio aprile dalla RSI in cui si mostra Napoli sepolta sotto 30 centimetri di cenere dopo un'eruzione ...
19.04.2024
Ticino

"Il Ministero pubblico conferma: non esiste alcun 'caso Gobbi'"

Il comunicato stampa del Ministero pubblico in cui si annuncia che un ufficiale della Polizia risulta indagato è la dimostrazione che il caso Gobbi non sussiste ed...
19.04.2024
Ticino

Schede elettorali nel tritacarte, possibili irregolarità elettorali anche a Ascona

Dopo il grave caso di falsificazione di schede che ha portato all’annullamento delle elezioni comunali ad Arbedo-Castione, anche ad Ascona ci potrebbe essere stato ...
18.04.2024
Ticino

Arbedo-Castione, aperta inchiesta per frode elettorale e incetta di voti

La Procura ticinese ha ufficialmente avviato un'indagine penale sulle schede manipolate ad Arbedo-Castione emerse nel voto di domenica scorsa. L'indagine &egrav...
18.04.2024
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto