Mondo, 27 aprile 2020

Licenziati in 406 in una teleconferenza di due minuti

Una startup con sede in California, che ha recentemente ottenuto un notevole successo come un popolare servizio di noleggio di scooter elettrici in molte città degli Stati Uniti sembra aver stabilito il triste record del più gran numero di licenziamenti nel minor tempo.

La società, che si chiama Bird e che ha sede a Santa Monica, ma con filiali e migliaia di dipendenti a livello nazionale, ha invitato 406 dei suoi dipendenti a partecipare a quella che la società aveva definito un "meeting di lavoro" sulla piattaforma di teleconferenza Zoom, lo scorso 27 marzo.

"Una volta che i dipendenti hanno effettuato l'accesso alla riunione a senso unico, la voce di una donna ha iniziato a leggere un testo redatto in precedenza, informando i partecipanti che erano stati tutti licenziati. Questo in un monologo di 2 minuti", racconta uno degli sfortunati partecipanti alla riunione al portale "SF Gate".

Per aggiungere la beffa al danno, è stato il capo delle comunicazioni, Rebecca Hahn, apparentemente costretto a licenziare sul posto oltre 400 impiegati mentre tratteneva le lacrime - in un "monotono soffocato", come racconta il dipendente licenziato - invece del fondatore e CEO della società , Travis VanderZanden.

La donna aveva iniziato la riunione riconoscendo che "questo è un modo non ottimale per recapitare questo
messaggio". Poi è subito arrivata al sodo: "La pandemia di COVID-19 ha anche avuto un impatto enorme sulla nostra attività, uno che ha costretto il nostro gruppo dirigente e il nostro consiglio di amministrazione a prendere decisioni estremamente difficili e dolorose. Una di queste decisioni è eliminare un numero di ruoli in azienda. Sfortunatamente il vostro ruolo è interessato da questa decisione. "

La "riunione" doveva durare mezz'ora, ma alla fine è durato solo due minuti.

Immediatamente dopo aver appreso la notizia, tutti gli ex dipendenti si vedevano immediatamente disattivato la loro e-mail e gli account di lavoro.

"Dovrebbe essere un modello di come non licenziare le persone, soprattutto in un momento come questo", ha continuato il dipendente. E un manager della società ha successivamente ammesso che "è stata una mossa da codardo" che "Travis non voleva dare la notizia" - in riferimento al CEO.

"Sembrava un episodio di Black Mirror", ha detto un altro dipendente intervistato, in riferimento alla popolare serie TV che immagina un futuro distopico.

"Questa voce inquietante è arrivata e ci ha detto che abbiamo perso il lavoro."

Sulla piattaforma YouTube è disponibile la registrazione audio del licenziamento dei 406 dipendenti (la trovate qui sotto).

Guarda anche 

Dagli USA miliardi per Ucraina, Israele e Taiwan, "le crisi globali peggioreranno"

Dopo lunghi e difficili negoziati, la Camera dei Rappresentanti USA ha adottato sabato un enorme piano di aiuti per Ucraina, Israele e Taiwan, sostenuto dai parlamentari ...
21.04.2024
Mondo

Le Olimpiadi si avvicinano: scatta la polemica sul body “sessista” degli USA

PARIGI (USA) – Le Olimpiadi di Parigi 2024 si avvicinano e gli USA, pronti a fare incetta di medaglie, iniziano facendo il pieno di polemiche. La prima, infatti, &e...
21.04.2024
Sport

Costrette a togliere il velo dopo l’arresto, musulmane risarcite

La città di New York ha accettato di pagare 17,5 milioni di dollari per risolvere una causa intentata da due donne musulmane che sostenevano che la polizia aveva v...
09.04.2024
Mondo

Negli USA una rara eclisse attirerà milioni di visitatori

Lunedì in Nord America milioni di curiosi potranno osservare un'eclissi totale, un fenomeno raro che attirerà numerosi turisti lungo una diagonale che a...
06.04.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto