Svizzera, 20 aprile 2020

"Grandi manifestazioni a rischio fino a settembre"

Le autorità federali si sono riunite oggi a Berna per aggiornare la popolazione svizzera circa l'emergenza coronavirus nella nostra Nazione. All'incontro informativo hanno preso parte Patrick Mathys, responsabile della Sezione gestione delle crisi e collaborazione dell’Ufficio federale della sanità pubblica, Erik Jakob, capo della Direzione della promozione della sede SECO e il brigadiere Raynald Droz.

La cronaca della conferenza:

La situazione in Svizzera
Mathys: "La situazione in Svizzera è di 28mila casi positivi, 1'442 morti e 3'300 persone in ospedale. Le cifre sono al ribasso. Per la prima volta dall'inizio della crisi notiamo anche una diminuzione costante delle persone ricoverate in cure intense. Stiamo preparando la strada in vista del primo allentamento in cui il livello di protezione sarà elevato per evitare una ripresa dei casi".

Turismo, ripresa per il 2022

Jakob: "Tutto il settore del turismo è fortemente toccato dalla pandemia. Noi della SECO pensiamo che il turismo avrà una ripresa solo nella seconda parte dell'anno. Una ripresa generale in tutto il mondo è prevedibile solo dal 2022".

"Ora si tratta di sopravvivere"

Jakob: "Nel futuro dovremo investire di più nel settore del turismo ed elaborare concetti di protezione adatti e applicabili. Per ora si tratta solo di sopravvivere".

La situazione
nell'Esercito

Droz: "Alcuni militi sono tornati a casa lo scorso weekend pur rimanendo a disposizione. Dovranno, infatti, essere disponibile in 24 ore per un'eventuale entrata in servizio. Per quanto concerne la situazione sanitaria nell'Esercito abbiamo 221 persone in quarantena, 33 in isolamento e 66 militari positivi".

"I test sierologici"

Mathys: "I test sierologici non sono dei test che verificano l'immunità. Quello che dicono sui giornali non è vero al 100%: il test rivela se una persona è risultata positiva al virus, ma lo stato d'immunità non è riconoscibile da questo. Al momento stiamo facendo delle ricerche poiché i test in giro non sono affidabili".

"Non c'è una risposta unilaterale sui bambini"

Mathys: "Chiarezza sui bambini? Non c'è una risposta unilaterale. I bambini possono contagiarsi e contagiare, ma non sono i vettori principali del Covid-19. Sulle scuole stiamo discutendo come riaprire l'11 maggio". 

Grandi manifestazioni a rischio fino a...

Mathys: "Open air, partite di calcio e grandi manifestazioni ad ora costituiscono un grosso pericolo e un grande rischio. I grandi eventi sono a repentaglio. Io penso che prima di luglio/settembre non possano riprendere, ma è presto per dirlo con sicurezza. Sarà il Consiglio Federale a informarvi nel dettaglio".

Guarda anche 

Swisscom multata per 18 milioni di franchi annuncia "grossi ritardi" nella fibra ottica

Giovedì la Commissione della concorrenza (Comco) ha inflitto a Swisscom una multa di 18 milioni di franchi. Secondo la Comco l'operatore di proprietà de...
26.04.2024
Svizzera

Due pensionati finiscono in tribunale per un dito medio e un fantomatico ex fidanzato

Una vicenda singolare quanto triste ha avuto luogo gli scorsi mesi in una casa per anziani di Basilea. Protagonisti due pensionati, un uomo e una donna, la cui lite ha as...
26.04.2024
Svizzera

L'aumento dei salari nuovamente cancellato dall'inflazione

Come nel 2022, anche l'anno scorso i salari svizzeri sono aumentati. Ciò che dovrebbe far sorridere i lavoratori, se non fosse che, esattamente come l'anno...
26.04.2024
Svizzera

La televisione pubblica svizzerotedesca sommersa dai reclami

Negli ultimi anni il numero dei ricorsi contro l'emittente pubblica SRF è aumentato notevolmente. Tanto che il caporedattore del canale pubblico svizzerotedesc...
25.04.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto