Mondo, 20 aprile 2020

Canada, casa di riposo abbandonata dallo staff: anziani morti, per terra e affamati

Il Canada è sotto shock dopo la scoperta di una situazione disastrosa in una casa di riposo vicino a Montreal, nel Quebec. In poche settimane, 31 residenti sono morti. I rimanenti, abbandonati da quasi tutto il personale curante, non sono stati né nutriti né cambiati per giorni, ha rivelato la Montreal Gazette.

Questo stabilimento privato, la residenza Herron a Dorval, è diventata in pochi giorni il simbolo doloroso dell'ecatomba che colpì le residenze per gli anziani del paese nordamericano. Come in molti paesi europei, una buona parte dei decessi legati al Covid-19 sono avvenuti in case per anziani.

"Terribile", ha commentato commosso il Premier del Quebec, François Legault, denunciando una "grave negligenza" e ordinando diverse indagini, tra cui una da parte della polizia criminale, dopo le rivelazioni della Montreal Gazette.

“Mi veniva da vomitare”, dice Moira Davis, il cui padre è morto a Herron, all'agenzia Afp.
“Perché nessuno ci ha detto niente?”. La donna si è allarmata quando ha sentito il genitore, Stanley, 96 anni, che al telefono le sembrava diventare, giorno dopo giorno, sempre più debole. È morto una settimana dopo aver contratto il virus. E i parenti non potevano neanche avvicinarsi, perché l’emergenza imponeva di non aver contatti con gli anziani.

Le autorità sanitarie del Quebec sono state chiamate alla residenza dopo che la maggior parte del personale l’aveva abbandonata. Una volta arrivate hanno trovato una situazione spaventosa: anziani disidratati, rimasti senza mangiare per giorni. Altri erano caduti a terra, incapaci di rialzarsi. Due morti non sono state registrate per giorni. I media hanno poi rivelato che il proprietario era stato in passato condannato per evasione fiscale, frode e traffico di droga. Ora contro di lui è stata lanciata una causa collettiva da 5 milioni di dollari.

Guarda anche 

17 milioni di franchi di oro svizzero sparito nel nulla in Canada

È un furto quantomeno singolare lo scorso 17 aprile 2023 a Toronto, in Canada, e che solo di recente è diventata di pubblico dominio. 400 chili d'oro e ...
24.10.2023
Svizzera

Sanvido: "Il Cantone aiuti le persone ferite dal vaccino contro il coronavirus"

Il Cantone dovrebbe garantire l'assistenza medica alle persone ferite dal vaccino contro il coronavirus, possibilmente aprendo un punto di contatto apposito. È...
14.09.2023
Ticino

Una nuvola causata dagli incendi in Canada attraverserà il cielo della Svizzera

Gli incendi boschivi che hanno interessato il Canada occidentale nelle scorse settimane hanno rilasciato una nube di particelle che ha colpito con forza buona parte della...
29.06.2023
Svizzera

Canada, stop all’alcol: 2 cocktail a settimana e immagini shock

Il Canada ha deciso di scendere in campo, di cambiare le linee guida sul consumo di alcolici: il nuovo rapporto del Centro sull’uso di sostanze e la dipendenza sugg...
19.01.2023
Magazine

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto