Svizzera, 31 marzo 2020

Negato l'ingresso in Svizzera a oltre 30'000 persone

Da quando sono stati limitati gli ingressi in Svizzera, lo scorso 13 marzo, sono state 30'500 le persone respinte ai confini svizzeri. Inoltre, dalla scorsa settimana 414 persone sono state multate per aver oltrepassato le frontiere senza averne il permesso.

"Alcune di queste persone semplicemente non hanno ancora capito che è meglio rimanere a casa. Altre, ritenendo di non dover sottostare alle restrizioni, hanno provato ad entrare in Svizzera attraverso passaggi non doganali", ha affermato oggi in un incontro con la stampa al valico di Boncourt, nel canton Giura, il direttore dell’Amministrazione federale delle dogane (AFD) Christian Bock, citato dal Corriere del Ticino.

Per il controllo
delle frontiere la AFD si avvale del sostegno dell’esercito, ha ricordato Bock, mentre per i frontalieri che lavorano nella sanità è stata organizzata una corsia preferenziale che permette loro di superare i valichi doganali più velocemente.

Dall'introduzione delle restrizioni al confine l'AFD ha autorizzato l’ingresso in Svizzera di 3600 casi in "situazione di emergenza". Dal 13 marzo il traffico passeggeri in direzione della Svizzera si è ridotto complessivamente del 70%, ha detto Bock.

Anche la circolazione delle merci ha risentito della crisi: le importazioni sono diminuite dell’11%, le esportazioni del 20% e le merci in transito sono diminuite del 13%.

Guarda anche 

Sanvido: "Il Cantone aiuti le persone ferite dal vaccino contro il coronavirus"

Il Cantone dovrebbe garantire l'assistenza medica alle persone ferite dal vaccino contro il coronavirus, possibilmente aprendo un punto di contatto apposito. È...
14.09.2023
Ticino

La nuova “miss Coronavirus” dell'UFSP giudicata troppo vicina all'industria farmaceutica

La nomina della nuova responsabile della Divisione malattie trasmissibili dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) suscita critiche ancora prima dell...
16.12.2022
Svizzera

Dopo quasi due mesi, a Shanghai si comincia ad allentare il lockdown

Martedì le autorità di Shanghai hanno dichiarato di aver "sconfitto" il coronavirus e che non sono stati trovati nuovi casi positivi (escluse le s...
26.05.2022
Mondo

Shangai: Dopo le proteste della popolazione il governo allegerisce le misure

Shanghai è sotto stretta sorveglianza dal primo aprile a causa di una recrudescenza dei casi di Covid-19, rendendo difficile per i suoi 25 milioni di abitanti l...
07.04.2022
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto