Svizzera, 26 marzo 2020

Al confine con 100'000 franchi in contanti, dovrà rimanere in carcere

Il Tribunale federale ha respinto il ricorso di un presunto trafficante di droga contro la seconda proroga della sua detenzione preventiva. L'uomo era stato pizzicato durante un controllo di frontiera nel Giura con 100'000 franchi in contanti. Inoltre, nella sua auto erano stati trovati diversi telefoni cellulari e tracce di cocaina.

Questo albanese domiciliato in Germania era stato intercettato dalle guardie di frontiera nel giugno 2019 in un veicolo guidato da un altro individuo. I due uomini stavano per lasciare la Svizzera in direzione della Francia. I soldi erano nascosti nel tetto della macchina.

Come indicato in una sentenza del Tribunale
federale pubblicata martedì, i due sospetti sono stati messi in detenzione preventiva. Durante le udienze, il ricorrente ha dato risposte molto elusive agli inquirenti e si era rifiutato di rivelare di chi era l'auto e le password dei telefoni sequestrati.

Sebbene la detenzione preventiva va avanti da mesi, i giudici di Mon Repos giudicano la misura proporzionata. Vi sono molti indizi che fanno pensare che l'uomo è implicato in attività criminali e ulteriori ricerche devono ancora essere condotte. Dato che vi è il sospetto che il ricorrente sia coinvolto in un commercio di droga di grandi proporzioni, deve affrontare una lunga pena detentiva.

Guarda anche 

Via libera agli aiuti per gli allevatori ticinesi. Piccaluga: «Collari a feromoni contro il lupo»

GRAN CONSIGLIO – Una barriera olfattiva per proteggere le greggi. È questa la funzione del collare a feromoni, un dispositivo ideato per tenere lontano il...
16.09.2025
Ticino

FM, Balli (Lega): “Spegnere le radio private equivale a regalare ascoltatori alle reti italiane”

VOTAZIONE - La decisione della SSR di disattivare le sue antenne FM già alla fine del 2024, con due anni di anticipo sulla scadenza prevista, si è rivela...
16.09.2025
Ticino

Alisha Lehmann si prende il Como: stesa l’Inter

MILANO (Italia) – La scorsa estate aveva lasciato Birmingham e l’Aston Villa per seguire il suo compagno, Douglas Luiz, alla Juventus. Qualche mese fa, dopo l...
16.09.2025
Sport

Icardi, si cambia: via i tatuaggi per Wanda. “Work in progess”

ISTANBUL (Turchia) – Via dal cuore e… via dalla pelle. Mauro Icardi ha preso una decisione drastica, pur di cancellare del tutto l’amore per la ex, Wan...
16.09.2025
Magazine

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto