Svizzera, 26 marzo 2020

Decine di famiglie rom rimpatriati in Romania da Ginevra

Senza entrate dallo scoppio della crisi legata al coronavirus e senza la possibilità di trovare un alloggio in grado di ospitare famiglie numerose, mercoledì sono stati rimpatriati in Romania 72 rom che vivevano nella Svizzera romanda. Il volo è stato organizzato e finanziato dalla Caritas.

La situazione stava diventando insostenibile per molte famiglie rom, ha scritto la Caritas in un comunicato, ripreso da "20 minutes". Con le strade deserte e i trasporti pubblici vuoti, queste persone si sono ritrovate di colpo senza entrate e senza la possibilità di far ritorno a casa, visto che i paesi europei hanno chiuso i confini uno dopo l'altro.
/>
I Rom, in difficoltà, hanno quindi contattato la Caritas e hanno chiesto all'ente benefico se poteva aiutarli a tornare nei loro villaggi di origine. In Romania, queste persone saranno in grado di conformarsi alle misure di contenimento e di sicurezza sanitaria, misure a cui non possono conformarsi in Svizzera.

Questo volo di emergenza per Cluj-Napoca è stato reso possibile grazie al finanziamento di filantropi, sottolinea la Caritas e ha aveva il sostegno delle autorità federali e di Ginevra nonché del consolato rumeno. Oltre che i rom, numerosi cittadini rumeni bloccati in Svizzera hanno approfittato di questo volo per far ritorno al loro paese.

Guarda anche 

L'Austria (e altri paesi) sta cercando di "rubare" sedi diplomatiche alla Svizzera

Attualmente, Berna non è in buoni rapporti con la Ministra degli Esteri austriaca Beate Meinl-Reisinger. Il motivo è che le autorità austriache, dire...
25.12.2025
Svizzera

ONU, la Svizzera dà lezioni all’India: (ennesima) gaffe diplomatica evitabile degli uomini di Cassis

GINEVRA - Nel corso di una recente sessione del Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite, la Svizzera ha scelto di richiamare pubblicamente l’India sulla ...
22.12.2025
Mondo

Rischia carcere e espulsione per lo stupro di una turista a Ginevra

Un cittadino algerino sulla trentina rischia una pesante pena carceraria e l'espulsione dalla Svizzera perchè accusato di aver stuprato una turista americana a...
19.12.2025
Svizzera

Grazie ai Verdi la Svizzera ha il primo Consigliere nazionale frontaliere

Non vive in Svizzera ma rappresenta comunque il canton Ginevra in Parlamento. Rudi Berli (nella foto) ha infatti iniziato ieri il suo mandato in Consiglio nazionale con u...
02.12.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto