Svizzera, 26 marzo 2020

Decine di famiglie rom rimpatriati in Romania da Ginevra

Senza entrate dallo scoppio della crisi legata al coronavirus e senza la possibilità di trovare un alloggio in grado di ospitare famiglie numerose, mercoledì sono stati rimpatriati in Romania 72 rom che vivevano nella Svizzera romanda. Il volo è stato organizzato e finanziato dalla Caritas.

La situazione stava diventando insostenibile per molte famiglie rom, ha scritto la Caritas in un comunicato, ripreso da "20 minutes". Con le strade deserte e i trasporti pubblici vuoti, queste persone si sono ritrovate di colpo senza entrate e senza la possibilità di far ritorno a casa, visto che i paesi europei hanno chiuso i confini uno dopo l'altro.
/>
I Rom, in difficoltà, hanno quindi contattato la Caritas e hanno chiesto all'ente benefico se poteva aiutarli a tornare nei loro villaggi di origine. In Romania, queste persone saranno in grado di conformarsi alle misure di contenimento e di sicurezza sanitaria, misure a cui non possono conformarsi in Svizzera.

Questo volo di emergenza per Cluj-Napoca è stato reso possibile grazie al finanziamento di filantropi, sottolinea la Caritas e ha aveva il sostegno delle autorità federali e di Ginevra nonché del consolato rumeno. Oltre che i rom, numerosi cittadini rumeni bloccati in Svizzera hanno approfittato di questo volo per far ritorno al loro paese.

Guarda anche 

Il Papa ha celebrato la Veglia Pasquale a Roma, nonostante le preoccupazioni per la sua salute

Papa Francesco ha presieduto sabato sera la veglia pasquale nella Basilica di San Pietro a Roma, all'indomani della cancellazione della sua partecipazione alla Via Cr...
31.03.2024
Mondo

Poliziotti francesi multano un ginevrino in Svizzera a causa di un errore di Google Maps

Di fronte alla dogana di Monniaz (Jussy), una siepe condivide la strada omonima. Da un lato c’è la Svizzera, dall'altro la Francia. Giovedì scorso...
29.02.2024
Svizzera

Ginevra, appuntamento con la storia

GINEVRA – I bagordi, la gioia e i festeggiamenti per il titolo svizzero conquistato la scorsa primavera sembrano lontani, sembrano un po’ offuscati, visto qua...
20.02.2024
Sport

Spende 150'000 franchi del padre malato che le aveva affidato la carta bancaria

Una 40enne residente nel canton Ginevra è stata recentemente condannata per aver speso 150'000 franchi del padre, all'insaputa di quest'ultimo che le a...
08.02.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto