Svizzera, 24 marzo 2020

Il Canton Vaud fa scorta di clorochina quale possibile trattamento per il Covid-19

Il Canton Vaud sta facendo scorta di Plaquenil, un farmaco a base di clorochina che potrebbe essere in grado di trattare il Covid-19. Verrà utilizzato in alcuni casi speciali, in attesa di saperne di più sulla sua efficacia.

"Abbiamo chiesto a medici e farmacisti di limitare le prescrizioni di Plaquenil ai pazienti che ne hanno bisogno", ha dichiarato lunedì la consigliere di Stato Rebecca Ruiz (nella foto) durante un incontro con la stampa nel Canton Vaud. L'obiettivo è evitare che singole persone facciano una scorta individuale.

"Il Plaquenil sarà riservato ai pazienti affetti da Covid-19 e che necessitano di cure ospedaliere", ha dichiarato il capo del Dipartimento della sanità e dell'azione sociale del cantone romando. Ha sottolineato che si trattava di un "trattamento sperimentale" e che la sua somministrazione sarebbe stata decisa "caso per caso".

Per il medico cantonale Karim Boubaker, la clorochina "è uno dei pochi trattamenti che può funzionare in casi gravi". Tuttavia, ha anche ribadito che "non c'erano prove"
dell'efficacia di questo farmaco, in particolare in termini di prevenzione.

"Stiamo conducendo studi dal vivo e le risposte arriveranno solo nelle prossime settimane", ha detto.

La decisione del canton Vaudsi ispira con tutta probabilità a recenti esperimenti condotti dal virologo francese Didier Raoult (nella foto), esperimenti che avevano dato risultati incoraggianti. Il farmaco infatti, è stato somministrato a 24 pazienti e, dopo soli sei giorni, ben tre quarti dei 24 pazienti non erano più positivi al virus. In combinazione con l’antibiotico azitromicina, specifico contro la polmonite batterica, il trattamento ha totalmente guarito i pazienti dopo una settimana, mentre il 90% dei malati che non avevano assunto farmaci era ancora positivo.

Il 21 marzo scorso lo stesso presidente americano Donald Trump aveva indicato che clorochina e azitromicina potrebbero rappresentare una "reale possibilità" di cura dal Covid-19 e chiesto che fossero condottie ricerche e esperimenti su larga scala per verificarne la reale efficacia. Non sono ancora tuttavia disponibili risultati definitivi.

Guarda anche 

Per far quadrare i conti dell'AI, Baume-Schneider vuole tagliare le rendite dei giovani

Le finanze dell'assicurazione invalidità stanno peggiorando, principalmente a causa del forte aumento del numero di nuove rendite versate negli ultimi due anni...
04.09.2025
Svizzera

Esplodono i furti, e le assicurazioni aumentano i prezzi delle polizze

Non è un mistero che negli ultimi anni è aumentata la criminalità in Svizzera. E anche per chi non è personalmente stati vittima di un furto o...
04.09.2025
Svizzera

Salute mentale: sempre più giovani ricevono una rendita AI

Sempre più giovani adulti percepiscono l'assicurazione per l'invalidità (AI) a causa dell'aumento delle malattie mentali tra gli under 25. Il nu...
18.04.2025
Svizzera

Un adolescente muore cercando di entrare in un negozio in piena notte

Un 16enne è morto nella notte tra venerdì e sabato cercando di entrare in un negozio di Vevey, nel canton Vaud. Come riporta "24 Heures", la poliz...
30.03.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto